Zucchero, Guantanamera (Guajira) il primo video registrato a l’Havana a Cuba. Il 20 novembre esce l’album: La Sesión Cubana. Video
Guantanamera, scritta da José Fernández Díaz, noto come Joseíto Fernández intorno all’anno 1929, narra la storia di una sua passione per una donna di Guantanamo, con la quale ebbe una relazione romantica ma che poi lo lasciò … ma, le parole e la musica, confondono la realtà ed i sogni di Joseìto che affascinato dalla bellezza della ragazza, vista un giorno nella stazione radio in cui lavorava, ne volle fare una romantica canzone che diffuse in seguito attraverso le onde stesse della radio.
Una canzone ormai leggenda cubana che Zucchero ha voluto reinterpretare all’interno del suo lavoro cubano: La Sesión Cubana interamente registrato a l’Havana. Zucchero con La Sesión Cubana uscirà in contemporanea mondiale il 20 novembre 2012.
Zucchero insegue da molto tempo il sogno di voler realizzare un album con gli “odori” e le atmosfere Cubane e, questo ultimo lavoro è il seguito del suo cerchio musicale partito dalle radici del blues, New Orleans, attraverso il Messico raggiungendo poi Cuba con le atmosfere e le sue “cadenze”:
[ad#Silvio]
“La mia musica, come tutti sanno, viene dal blues, dal soul, dal gospel. Questo progetto è un viaggio che va da New Orleans a Mexicali fino a Cuba. Suoni e ritmi latini , cubani, tex-mex si fondono insieme ballando. Hasta l’asta siempre”.
Zucchero, nel suo ultimo album, percorre la tradizione cubana e la rielabora, difatti Guantanamera (Guajira) non è l’unico brano della cultura dell’Isola dell’arcipelago caraibico, La Sesión Cubana, interamente registrato a cuba, include 7 canzoni: Baila, Un Kilo, Così Celeste, Cuba Libre, Indaco dagli occhi del cielo, L’Urlo.
Commenti riguardo il post