La semifinale della settima edizione di X Factor ha decretato i quattro finalisti che giovedì prossimo – 12 dicembre 2013 – sul palco del Mediolanum Forum si sfideranno a suon di musiche e note per contendersi la tanto ambita vittoria finale. A poter salire sul gradino più alto sono Aba, gli Ape Escape, Michele e Violetta che, nella emozionante penultima puntata del talent, hanno presentato ai telespettatori il loro primo brano inedito, da sempre la prova più attesa ed importante della competizione canora. Una prima reale “conquista” per i cinque talenti ancora in gara, ben consapevoli che un’inedito poco convincente potrebbe cancellare sul nascere una promettente carriera.
D’altronde, vittoria o non vittoria del fortunato talent show ideato da Simon Cowell, a fare la prima importante differenza tra i concorrenti è proprio il singolo di debutto nel mercato discografico. Lo sanno bene Giusy Ferreri e Noemi (eliminata prima ancora di arrivare in semifinale) che, pur non essendo salite sul gradino più alto del podio, sono comunque riuscite ad affermarsi nel panorama musicale italiano grazie al loro primo brano, con il quale sono riuscite a scalare sin dal primo momento le classifiche di vendita e delle radio. Lo sa bene, in un certo senso, anche Francesca Michielin che nella quinta edizione è riuscita a prevalere sugli altri, a sorpresa, grazie alla sua Distratto, pezzo di forte intensità scritto appositamente per lei da Elisa. Testimonianza che un’inedito può cambiare anche le sorti della finale.
Ed in un primo ascolto dei cinque brani proposti nella semifinale della settima edizione del talent targato SkyUno, si è potuto notare come Michele Bravi sia riuscito a staccare nettamente gli altri concorrenti nei pronostici per la vittoria finale, presentando un brano di forte intensità scritto da Tiziano Ferro. Violetta, invece, l’under donna di Mika da sempre data come favorita dai bookmakers, ha presentato un’inedito non così tanto convincente (o, almeno, al primo ascolto) come quello del suo “amico” e la suo quota di vittoria è salita nelle ultime ore. Propria la ragazza con l’ukulele in un’intervista rilasciato a Metro ha dichiarato:
“Ho rifiutato l’inedito di un noto musicista italiano di cui non voglio fare il nome che però non mi piaceva e ho detto no. […] Ho preferito scegliere un brano che rispecchia perfettamente ciò che sono, che avrei potuto scrivere io, con un po’ di esperienza. Il testo non è profondissimo, ma ho 18 anni e non posso parlare di suicidio…”.
Una cosa, comunque, è – quasi – certa: tra il ragazzo di Morgan e la ragazza di Mika è previsto un vero e proprio testa a testa per la vittoria finale. Secondo i bookmakers sono stati nettamente distaccati il trio di Simona Ventura e la concorrente di Elio, che si dovranno contendere la terza e quarta posizione. E chissà se ancora una volta a fare la differenza sarà il loro tanto atteso e agognato brano inedito.
Commenti riguardo il post