Word War Z tratto dal libro di Max Brooks: World War Z un film pieno di azione con un Brad Pitt assolutamente protagonista nei 2 tempi.
Word War Z un richiamo ad un mondo di esseri contaminati come in: I Am Legend
Word War Z è un film cucito addosso a Brad Pitt, un film molto avvincente e carico di effetti speciali ma che, nonostante sia tratto dal romanzo di Max Brooks: World War Z, tende a raccogliersi sulla ricerca disperata di Gerry Lane, ( magistralmente interpretato da Brad Pitt) verso la soluzione, verso l’antidoto che libererà i “sopravvissuti” dal pericolo di contagio.
E, difatti la soluzione viene, alla fine, trovata dall’avventuroso Gerry che, scaraventato con aerei, elicotteri ed ancora terribili e catastrofici atterraggi dell’aereo sul quale vola insieme ad una collaboratrice incontrata durante la missione, riesce coraggiosamente a trovare questo antidoto. Quasi “a caso” visto che Gerry non è un dottore, si inietta una dose e, quasi per miracolo, risulta praticamente invisibile alla miriade di “mostri” umani, dalle urla strazianti, assetati solo di voglia di uccidere con le loro “fauci”.
Ma tuto questo è il frutto di mille avventurose e pericolosissime avventure di Gerry, per tutto il Mondo, alla ricerca di una possibile soluzione.
Devo dire subito che World War Z ricorda moltissimo un film di qualche anno fa, anzi un bellissimo film: I Am Legend interpretato da uno splendido Will Smith ed anch’esso tratto dall’omonimo romanzo di Richard Matheson.
Il ricordo è più che spontaneo per la sceneggiatura che mostra questa miriade di esseri ormai lontani dall’umanità, diventati animali urlanti ed assetati di un’inspiegabile odio verso tutti quelli che non sono stati contagiati come loro.
Qui , però, c’è una maggior ricerca del fenomeno “epocale”, del fenomeno di “massa” di questi esseri mutati. Vedrete, spesso, quasi un mare di esseri, a volte confusi ma paradossalmente decisi, oltre ogni umano mezzo, a scalare muraglie, a creare quasi una vera e propria corrente di migliaia di mostri, pur di aggredire chi ancora è “normale”.
World War Z è un film dalla grande azione ma, per nulla, come viene definito, un horror. Se di horror, si può parlare esso riguarda, al massimo, l’aspetto di questi esseri mutati, di questi zombie con pupille dilatate denti in vista e rauche ed ossessive grida. Ma, tutto questo, a mio avviso, può essere considerato solo una fase iniziale, nel divenire, del genere horror. Poco sangue, nonostante la crudeltà della vicenda rendono questo film forse ancora più interessante e concentrano lo spettatore verso la recitazione di Brad Pitt che sfora letteralmente lo schermo.
Unico neo di tutti questi film che sfociano in mutazioni degli esseri umani è, a mio avviso, il fatto che questi abnormi esseri siano quasi sempre privi di intelletto. Quasi un’assurdità che li rende si zombie molto animali e ben adatti a “forare lo schermo” ma, parimenti, li rende quasi idioti e totalmente privi di ragionamenti. Penso che, se si ottenessero degli zombie anche capaci di ragionamenti le trame sarebbero, forse, più avvincenti e le sceneggiature si colorerebbero di molteplici altri aspetti.
Ma, invece, il risultato, specie vedendo molte scene di World War Z, è quello di assistere ad un comportamento quasi da formicaio imbizzarrito (vedi le riprese dall’alto degli esseri che formano piramidi per scalare le mura, ma, il tutto, sembra fatto quasi senza cognizione di causa e solo come il frutto di un imponente assembramento).
World War Z si può considerare realmente una pellicola in due tempi: il primo esplicativo del fenomeno, una parte interessante che traccia le basi della storia di Gerry, di sua moglie e di sua figlia, coinvolti in questa umana vicenda. Una famiglia che non si priverà mai del contatto telefonico mediante un onnipresente telefono satellitare di Gerry (cosa forse un po’ eccessiva visto le situazioni che si verificheranno, durante tutto il restante secondo tempo di pura azione).
Nel complesso, comunque, un ottimo ed avvincente film che cattura l’attenzione per l’intera durata della pellicola senza concedere mai attimi di tregua.
[ad#silvio]
World War Z ,TRAMA:
La storia segue Gerry Lane, un impiegato delle Nazioni Unite, che gira il mondo in una corsa contro il tempo per fermare una epidemia che rovescia eserciti e governi e che minaccia di decimare la popolazione mondiale.
USCITA CINEMA: 27/06/2013
GENERE: Azione, Horror
REGIA: Marc Forster
SCENEGGIATURA: J. Michael Straczynski, Matthew Michael Carnahan
ATTORI:
Brad Pitt, Mireille Enos, Eric West, Matthew Fox, James Badge Dale, David Morse, Elyes Gabel, Michiel Huisman, David Andrews, Trevor White, Sterling Jerins, Daniel Newman, Nikola Djuricko, Pierfrancesco Favino
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Robert Richardson
MONTAGGIO: Matt Chesse
MUSICHE: Marco Beltrami
PRODUZIONE: Plan B Entertainment, Apparatus Productions, Paramount Pictures, Skydance Productions, UTV Motion Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 116 Min
FORMATO: Colore
SOGGETTO:
Dal romanzo omonimo di Max Brooks
Commenti riguardo il post