Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft è già un grande successo di vendite, avendo già distribuito 40 milioni di copie nel mondo in un solo mese. Tuttavia il mondo corre veloce, soprattutto grazie agli strumenti informatici e chi non si aggiorna è perduto.
Ecco dunque che, sul modello di quanto già fa Apple, anche Microsoft sta già pensando a un aggiornamento del suo nuovo sistema operativo e così farà, molto probabilmente, ogni anno. La nuova versione del sistema operativo uscirà a metà 2013 e si chiamerà “Windows Blue”.
Si va dunque verso aggiornamenti annuali di Windows e di Office, con rinnovato ottimismo dopo il grande successo di Windows 8, migliore in termini di vendite nel primo mese persino del predecessore Windows 7.
L’aggiornamento a Windows Blue sarà gratuito per chi ha già una licenza regolare di Windows 8, ma attenzione a chi scarica applicazioni illegalmente: con Windows Blue non verranno più pubblicate app compatibili con le versioni precedenti e smetteranno di funzionare le applicazioni “diversamente legali” non compatibili con il nuovo sistema.
Quanto ad Office è in arrivo Office 2013 e sarà, finalmente, compatibile anche con i dispositivi mobili. Con il nuovo servizio Office 365 inoltre Microsoft migliorerà il servizio di condivisione dei documenti in Rete, potenziando il Cloud della suite Microsoft Office e “ispirandosi” a Google Docs.
La casa di Redmond cerca dunque l’ennesimo rilancio in un mercato sempre più concorrenziale, con “sfidanti” del calibro di Apple che certamente non stanno a guardare e che continueranno, analogamente, la corsa al miglior aggiornamento possibile.
La sfida è aperta e noi stiamo qui, hungry and foolish, come avrebbe voluto Steve Jobs, a giovarcene.
Commenti riguardo il post