Anche la Regina Elisabetta ha festeggiato il Natale come ogni anno nella sua tenuta di Sandringham, nel Norfolk, in Inghilterra orientale, ma quest’anno ha dovuto accontentarsi: il nipote William e la sua consorte Kate erano infatti assenti perché hanno passato il Natale a casa Middleton e l’altro nipote Harry era assente poiché si trova in missione in Afghanistan.
La Regina ormai 86enne, che aveva dovuto rinunciare alla messa di domenica scorsa per colpa di un raffreddore, ha partecipato, come da tradizione, all’annuale messa di Natale con suo marito, il Principe Filippo, ed altri membri della casa reale: fuori dalla Chiesa si sono riuniti centinaia di curiosi che hanno salutato i reali e hanno anche offerto fiori alla Regina. Molte delle persone, però, si erano recate all’uscita dalla chiesa per vedere William e Kate, ma sono rimasti delusi dal momento che i due sposi si trovavano a Bucklebury, un villaggio a ovest di Londra, per passare il Natale con la famiglia Middleton. I due sposini hanno partecipato alla Santa Messa nella chiesa di St. Mark’s in Englefield, nel Berkshire, insieme ai parenti della duchessa di Cambridge.
La delusione dei fan e dei curiosi, però, non si limita al non averli visti in persona, ma è alimentata anche dal fatto che non esistono foto che ritraggono William e Kate in questo Natale 2012: era infatti stato richiesto ai giornali nazionali di non violare la loro privacy in un momento privato come la celebrazione del Natale in famiglia. La delusione è arrivata anche per i tabloid inglese e, infatti, il Daily Mail ha dichiarato che “speriamo che il Palazzo sia consapevole della frustrazione causata da questa richiesta illogica”. Ciò nonostante, sappiamo che qualche paparazzo non totalmente autorizzato a svolgere il suo mestiere si trova comunque sempre in agguato e sono girate voci sui tentativi di Kate Middleton durante la messa di nascondere la pancia da gravidanza con l’ausilio di un cappotto bordeaux.
Nel pomeriggio di Natale, poi, è stato trasmesso in radio e in televisione l’annuale messaggio di Natale da parte della Regina. Quest’anno l’evento ha portato con sé una novità: il messaggio è stato filmato in 3D! Questa è una dimostrazione del fatto che una nazione come l’Inghilterra, nonostante abbia un sistema politico di stampo più antico, poiché conserva ancora la tradizione monarchica, può comunque stare al passo con i tempi ed usare la tecnologia più avanzata anche in occasioni volute dalla tradizione.
Questo è stato il primo Natale di William e Kate da quando hanno saputo di aspettare un figlio e, dunque, un po’ di calore familiare non può che aver fatto bene alla coppia più famoso del mondo.
Commenti riguardo il post