Wikivoyage, è nata da poco la: guida turistica, libera, aggiornata ed affidabile, aggiornabile con il nostro contributo come Wikipedia
Wikivoyage, guida turistica dai contenuti liberi in continua evoluzione, è nata da pochissimo e propone mete turistiche libere grazie al contenuto degli utenti della rete, qualche cosa di più delle informazioni date dalle guide turistiche cartacee e, come cita appunto Wikivoyage nelle varie info sul suo portale: “Per consultazioni off-line da viaggiatori in viaggio seduti in treno con Wikivoyage sul proprio PDA, portatile, cellulare, o camera digitale”.
Wikivoyage, l’avrete capito, è nuova e cerca di avvalersi del contributo di ognuno di noi che possa dare particolari informazioni su luoghi di tutto il mondo, ma anche 2dritte” situazioni in cui magari è meglio saper delle “scorciatoie” sia reali che di semplice percorso in rete per trovare le situazioni gradevoli e stimolanti nei nostri viaggi.
Nella sua sezione di presentazione alla voce: cosa vogliamo e cosa no si può leggere una serie di punti focali , di mete come ad esempio:
“Per consultazioni on-line da viaggiatori già in viaggio in un affollato internet point a notte fonda nell’oscura giungla, che hanno bisogno di informazioni all’ultimo momento su alloggi, trasporti, cibo, vita notturna e altro”.
Wikivoyage è una vera e propria guida turistica in continua evoluzione e, proprio come Wikipedia, ha lo stesso spirito evolutivo. E’ strutturata in 9 lingue e si autodefinisce:
“guida turistica, libera, aggiornata ed affidabile”.
Sul suo portale alla voce “Chi siamo noi” potrete leggere la storia di Wikivoyage, la sua mascita, il suo progetto ed il suo evolversi:
“Wikivoyage è simile al ben noto progetto Wikipedia ed insieme ad essa fa parte della Wikimedia Foundation– caratterizzato da uno spirito di scambio della conoscenza. Anche Wikivoyage si propone di facilitare scambio di informazioni tra turisti che abbiano già visitato una località turistica o si accingano a farlo. Il tipo di licenza adottata crea i presupposti ideali affinché il bagaglio di conoscenze di ciascuno sia reso disponibile a quanti siano interessati ad ottenerle.
[ad#Silvio]
Wikivoyage usa la tecnologia Wiki che da la possibilità a qualsiasi utente di creare, aggiornare, modificare qualsiasi articolo in qualsiasi momento. I contributi degli utenti, per quanto frammentari, vengono così a formare un articolo intero e ben ordinato, come i pezzi di un mosaico.
Il progetto Wikivoyage si è separato da Wikitravel il 10 dicembre 2006. Seguiamo gli stessi obiettivi e durante il «fork» la versione tedesca ha copiato l’intero inventario di articoli dalla Wikitravel tedesca, mentre per la versione italiana si è deciso di non fare il «fork» dell’intero portale, ma solo di alcuni articoli.
Abbiamo messo su qualche pietra miliare ma gran parte del cammino si staglia ancora davanti a noi. Se siete nuovi a Wikivoyage, non siate timidi e non esitate a dare il vostro contributo”.
Commenti riguardo il post