Wikidata, sarà a breve, la Wikipedia dei numeri. Un’idea innovativa per poter accedere ai dati ed interpretarli. Vota il Logo
Wikidata, super-enciclopedia per statistici?
Wikidata, sarà a breve, la Wikipedia dei numeri, ed è un progetto al quale sta lavorando in Germania un gruppo ristretto di promotori della prima ora di Wikipedia.
Wikidata, parter dall’idea che un semplice utente potrebbe inserire un qualsiasi numero di criteri, per generare al momento il database di tutte le persone che corrispondono a questa descrizione.
Pavel Richter, CEO di Wikimedia Deutschland spiega il nuovo progetto Wikidata:
È un’idea molto semplice: vuole essere la Wikipedia dei dati. Immaginate un sito sul quale sia possibile rintracciare in un secondo l’elenco di tutti i film i cui protagonisti abbiano i capelli biondi o del tasso di occupazione dei neolaureati di tutta Europa, a seconda della facoltà. Oppure un qualsiasi dato fra i milioni generati ogni anno da istituzioni, enti, università e via dicendo. Sarebbe il sogno di ogni ricercatore, di ogni statistico, ma anche di economisti e politici. Un sogno che potrebbe concretizzarsi in tempi brevi.
[ad#Silvio]
Wikidata, al momento, è una nuova iniziativa nella sua ase iniziale di sviluppo.
Wikidata mira a creare una conoscenza di base libera sul mondo che possa essere letta e modificata dagli umani e da automi allo stesso modo. Essa fornirà dati in tutte le lingue dei progetti Wikimedia e consentirà un accesso ai dati centralizzato in modo simile a quanto fa Wikimedia Commons per i file multimediali. Wikidata è proposto come un nuovo progetto ospitato e supportato da Wikimedia.
Questa pagina funge da punto di accesso alle informazioni e discussioni sul progetto Wikidata e sul suo avanzamento. Lo sviluppo iniziale del progetto è stato finanziato da una generosa donazione dell’Allen Institute for Artificial Intelligence , dalla Gordon and Betty Moore Foundation e da Google Inc.
A proposito, è in corso il test di gradimento sulle proposte del futuro Logo di Wikidata:
Commenti riguardo il post