Volkswagen: un passo avanti nella riduzione delle emissioni, utilizzando il CO2 per gli impianti di condizionamento
VolkswagenVolkswagen ha intenzione di sostituire il gas refrigerante con il CO2, abbattendo notevolmente le emissioni di gas serra
La Volkswagen, dopo aver annunciato, al Salone di Ginevra di pochi giorni fa, la volontà di abbattere le emissioni dei suoi veicoli entro il 2020, ha fatto segnare oggi un altro punto a suo favore per le policy improntate su un maggior rispetto ambientale, cercando di apportare dei miglioramenti in questo senso anche alla componentistica delle vetture.
Stando a quanto dichiarato al Salone di Ginevra da Martin Winterkom (amministratore Delegato del gruppo), i due terzi dell’investimento complessivo previsto per i prossimi anni, saranno destinati allo sviluppo di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, oltre che al sostegno di processi produttivi all’insegna della massima eco-compatibilità.
Coerentemente, quindi, giunge la notizia che questo impegno non si limita soltanto ai sistemi di trazione o comunque all’energia impiegata per fare andare le automobili, ma anche al resto della dotazione.
Da ciò deriva la scelta di usare l’anidride carbonica al posto del gas refrigerante impiegato attualmente sulle autovetture dotate di condizionatore. Questo permetterebbe un drastico abbattimento dei GWP (Global Warming Potential, un’unità di misura che descrive il contributo dato all’effetto serra da una sostanza emessa nell’atmosfera). Infatti nella scala stabilita dall’Unione Europea dove il limite stabilito è 150 GWP, questo nuovo tipo di impianti di condizionamento a CO2 registrano delle emissioni pari a 1 GWP.
Quindi un ottimo risultato, che porta i refrigeratori a CO2 99,3% al di sotto del limite stabilito per legge.
L’unica perplessità che sorge da questo tipo di tecnologia sono le eventuali perdite dell’impianto (pare che non siano infrequenti le perdite negli impianti di refrigerazione automobilistica) , che emettendo direttamente CO2 nell’aria potrebbero esprimere più GWP di quante non ne facciano risparmiare.
Commenti riguardo il post