Voices, tratto dal romanzo Pitch Perfect, The Quest or Collegiate a Cappella Glory, è un’allegra commedia con le atmosfere degli anni ’80,’90
Voices – Pitch Perfect, il ritorno alle atmosfere alla Beverly Hills 90210 e a tutte le serie Tv sui giovani talenti, sia ballerini che cantanti.
Voices, tratto dal romanzo: Pitch Perfect, The Quest or Collegiate a Cappella Glory, è un film leggero ma con tematiche, appena accennate, ma profonde adatto ad un pubblico di teenagers. Voices non racconta, in realtà, nulla di nuovo ma si ispira ad un filone cinematografico e televisivo, molto conosciuto sia in America che in Italia.
In Voices c’è un ritorno a tutte quelle atmosfere giovanili di problematiche accennate ma vissute col coinvolgimento del gruppo, gruppo che quasi prende il posto della famiglia nell’aiutare aq risolvere i tanti problemi di insoddisfazione. La trama è la “solita” solo che, questa volta, a competere sono gruppi di ragazzi che si sfidano col canto “a cappella” una forma particolare che, non vede l’utilizzo di strumenti musicali per creare la musica di sottofondo sulla quale, alcuni componenti solisti dei vari gruppi, cantano la chiave musicale solistica.
Di film su questa scia se ne sono visti tanti, da quelli che ripercorrono le sfide sullo stile di ballo e coreografie alla “Saranno famosi”, fino ad un ritorno allo storico serial televisivo “Beverly Hills 90210” per quello che concerno “la cura” offerta dal gruppo che, consolidandosi, diventa come una vera e propria “seconda famiglia” in grado di risolvere, direi quasi meglio di una terapia, i problemi personali dei singoli appartenenti al gruppo.
Aggiungiamoci una storia d’amore che nasce tra due ragazzi, Beca del gruppo delle Barden Bellas e Jesse ( interpretato da Skylar Astin) un ragazzo del gruppo dei Ritmonelli, due gruppi, storicamente antagonisti dello stesso College Americano presso i quali i ragazzi studiano.
A proposito, dello studio, visto che i ragazzi sono al’interno di una struttura universitaria Americana privata quindi con un certo costo di frequenza, non c’è vago accenno…
Forse, ma è un mio personale parere, avrei “condito” la trama con qualche interno di sequenze di studio, magari corsi nei quali i ragazzi delle diverse “famiglie musicali” si sarebbero potuti incontrare e, magari, sarebbero nati altri spunti nella “storia” del film…
L’accenno di scelte musicali personali e diversi, in Voices, è invece molto presente, anche nel ritrovarsi, da parte di Beca e Jasse, nel fascino per la musica realizzata o riarrangiata al Pc, dei Remix di cui Beca ne è una vera e propria sperimentatrice, ma soprattutto il fatto di scoprire un amore comune verso una band, fatta conoscere a Beca da Jasse, attraverso la colonna musicale di un “cult movie”.
Molti che “vissero la musica” a metà degli anni ’80 non avranno potuto fare a meno di ascoltare e, magari di amare, come il sottoscritto, Don’t You (Forget About Me) dei Simple Minds, il quale in Voices, diventa la traccia finale al concorso del Breakfast Club su cui Beca, sviluppa una sua strategia parte di “remix”.
Voices non intende quindi essere un film teso a sviluppare alti contenuti ma semplicemente una simpatica commedia che rispecchia le atmosfere dei “college” americani a cui molta cinematografia ancora attinge.
[ad#silvio]
Voices – Pitch Perfect TRAMA:
Beca è una ragazza che preferisce ascoltare quello che viene fuori dalle sue cuffie piuttosto che quello che gli accade attorno. Arrivando nel suo nuovo college non trova alcuna comitiva a cui unirsi, ma in qualche modo è in sintonia con un gruppo che non avrebbe mai preso in considerazione: le Mean Girls, ragazze dolci e un po’ strambe che hanno in comune un’unica cosa, la loro bravura quando cantano insieme…
USCITA CINEMA: 06/06/2013
GENERE: Commedia, Musical
REGIA: Jason Moore
SCENEGGIATURA: Kay Cannon
ATTORI:
Anna Kendrick, Elizabeth Banks, Alexis Knapp, Rebel Wilson, Brittany Snow, Christopher Mintz-Plasse, Anna Camp, Freddie Stroma, John Michael Higgins, Skylar Astin, Adam DeVine
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Julio Macat
PRODUZIONE: Brownstone Productions, Gold Circle Films
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 112 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post