Vodafone potrebbe essere “assalita” da un’OPA da parte di Verizon e At&t, colossi delle TLC statunitensi
vodafoneVodafone potrebbe essere a breve la protagonista della più grande operazione della storia: Verizon e At&t preparano un’OPA storica
Vodafone, e le voci di un’imminente OPA che la coinvolgerebbe, accendono il mercato finanziario. Le voci sono state rilanciate da fonti molto autorevoli, come il Financial Times, e anche se nell’ultim’ora arrivano le smentite di Verizon, questo potrebbe far parte dei soliti riti prima dell’OPA, volti a contrastare un eccessivo rialzo delle azioni.
Infatti nella giornata di ieri il titolo Vodafone ha preso alla borsa di Londra tra il il 2 e il 5%.
Se le voci venissero confermate, si tratterebbe dell’operazione più grande mai vista sul mercato, una roba da quasi 245 miliardi di dollari, che nella valuta europea fanno più di 190 miliardi. A tanto, infatti ammonterebbe la valorizzazione della società da parte dei due pretendenti.
Verizon, del resto, è una vecchia conoscenza di Vodafone, con cui condivide la joint venture Verizon Wireless e l’idea partirebbe proprio da questa alleanza nella telefonia mobile: Verizon, che nell’accordo ha il 55%, acquisterebbe anche il restante 45% in mano a Vodafone.
Per At&T, invece, l’operazione rappresenterebbe il trampolino per spiccare il grande salto nell’espansione mondiale: a lei infatti andrebbero anzitutto le attività in Europa di Vodafone.
La portata economica di Vodafone è considerevole: con i 30 Paesi circa in cui è presente nel mondo e gli altri 40 in cui è presente tramite accordi network partnership, per un totale di oltre 32 milioni di clienti.
Secondo le indiscrezioni pubblicate sul blog Alphaville del Financial Times l’offerta delle TLC statunitensi sarebbe a 260 pence per azione, quindi circa 70 pence superiore al valore raggiunto da Vodafone nella seduta della Borsa di Londra di ieri e porterebbe ad una valorizzazione di Vodafone per circa 245 miliardi di dollari.
Una cifra ragguardevole, anche in vista degli investimenti necessari per lo sviluppo della rete LTE in Europa ed in Italia, sviluppo necessario ad utilizzare pienamente i nuovissimi prodotti top di gamma nel campo della telefonia mobile.
Commenti riguardo il post