Inaugurato a Roma VIGAMUS il Primo Museo Italiano del Videogioco. Console e Videogiochi Storici, il Museo in via Sabotino.
Gli appassionati di Videogame e Console dovranno almeno una volta nella loro vita passare per Vigamus, museo del Videogioco, inaugurato il 20 Ottobre a Roma, in via Sabotino. Ecco qualche informazione su Vigamus:
Comune di Roma: Ha aperto al pubblico Vigamus (The Video Game Museum of Rome), primo museo italiano del videogame, per iniziativa di AIOMI (Movimento per la Cultura del Videogioco) e con il patrocinio del Campidoglio (Assessorato Politiche culturali).
Mille metri quadri al civico 4A di via Sabotino, con oltre 250 pezzi esposti di cui oltre 140 console e hardware, oltre 65 pannelli e anche 14 quadri che raffigurano i volti dei maggiori creativi del settore (di cui otto autoritratti). E a Vigamus c’è tutta la storia del videogioco, 54 anni dal 1958 a oggi, con postazioni interattive e pregiati cimeli come i dischi master originali di Doom, uno dei giochi di maggior successo, nato negli anni ’90. Oltre che museo, Vigamus vuol essere anche fucina di ricerca e sperimentazione, con seminari, convegni e mostre in collaborazione con l’università di Tor Vergata.
Vigamus, luga fila il giorno dell’Inaugurazione del Museo del VideogiocoL’apertura al pubblico è in pompa magna: due giorni, sabato e domenica, di full immersion con IDVC (Italian Videogames & Digital Contents Conference), incontro aperto con i big italiani e internazionali del settore, cui si affianca il lancio dell’ultima versione di un noto videogioco italiano, con possibilità di provarlo, e una mostra che ne racconta genesi e sviluppo. E chi ha pagato il biglietto sabato entra gratis domenica e partecipa a un’estrazione di premi, tra cui due console portatili.
“Un nuovo spazio espositivo per la città, a costo zero per l’Amministrazione”, commenta l’assessore Dino Gasperini (Politiche culturali), “con alcune produzioni che sono delle vere e proprie opere d’arte e di ingegno. Un luogo di cultura, con laboratori e spazi dedicati alla formazione e alla didattica per educare e accompagnare all’uso del videogioco”.
Visita il Sito Ufficiale Vigamus Aiomi.
Commenti riguardo il post