Per Beppe Grillo non è una novità assoluta, ma estremamente significativa. Già nel 1998 e nel 1999 pronunciò in diretta non criptata sull’allora PayTV TelePiù, due particolarissimi “Discorsi all’Umanità”. Molti dei temi già affrontati allora, in particolare quelli economici e dell’energia, si riflettono nell’attuale impegno politico dell’ex comico genovese.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GS5idJt5N3E]
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=BCVatWUTXVQ]
Quest’anno Beppe Grillo ha dato un taglio decisamente diverso. Niente spazio alla comicità, il discorso di fine anno del portavoce del MoVimento 5 Stelle è tutto politico e, non casualmente, anticipa di qualche ora il discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Alcuni passaggi significativi del discorso di Beppe Grillo: “Le uniche certezze che abbiamo sul 2013 è che l’economia sarà peggiore del 2012 e che i responsabili del fallimento politico ed economico dell’Italia non se ne vorranno andare. Alle prossime elezioni si ripresenterà tutto il ciarpame della Seconda Repubblica, da Berlusconi, a Bersani, da Fini a Casini”.
“Questa classe politica ha distrutto il Paese e ora ha la faccia di bronzo di proporsi come la cura. Gente come Monti, l’ex consulente di Cirino Pomicino allora ministro del Tesoro fece esplodere il debito pubblico, come Bersani che ha governato con il centro sinistra per dieci degli ultimi vent’anni il Paese, come il mentitore professionale Berlusconi, come Napolitano che denuncia i guasti della politica della quale vive dagli anni 50. Se ne devono andare con i loro giornali, i loro servi delle televisioni. L’anticipo elezioni consente a Napolitano di scegliere il prossimo presidente del Consiglio, lui vuole Monti e Monti sarà. E’ un altro colpetto di Stato.”
“Nel 2012 il M5S è diventato il secondo gruppo politico, ha fatto eleggere sindaci giovani e capaci, come a Parma, è diventato il primo movimento politico in Sicilia. Leggete sul blog il programma, diffondetelo. Se il M5S andrà al Governo proporrà il reddito di cittadinanza come avviene nei Paesi più civili. Nessuno deve restare indietro. Nel 2013 il suo obiettivo è di vincere le elezioni e restituire la democrazia a questo Paese. Buon anno a tutti. Sarà speciale, sarà micidiale, sarà un anno indimenticabile. L’importante è esserci per cambiare l’Italia.”
Ma ecco a voi il discorso integrale di Beppe Grillo:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=0F9ShpNztNY]
Commenti riguardo il post