Giorgio Gaber, un grande cantante, un nome conosciuto da tutti gli italiani: Gaber non è solo musica, ma è un pezzo di Italia ed è arrivato il momento di ricordarlo tutti al meglio.
Il tributo all’artista si chiama “Io ci sono”, verso finale del brano “Io come persona”, ed è edito dalla fondazione che si occupa del patrimonio di Gaber: si tratta di un triplo CD (nella versione deluxe sono compresi anche bonus track, libro e DVD) in cui praticamente tutti i cantanti italiani più famosi rendono omaggio al grande cantautore Giorgio Gaber. Il disco si apre proprio con la voce di Gaber, nell’unica interpretazione che ci ha lasciato, fatta con l’amico Adriano Celentano nel 2001. Alcuni dei nomi dei 50 cantanti che partecipano al progetto sono: Baglioni, D’Alessio, Emma, Max Pezzali, J-Ax, Sergio Cammariere, Ranieri, Vecchioni, Antonacci, Jannacci, Vanoni, Noemi, Giuliano Sangiorgi, Ligabue, Nada, Dalla, Fossati, Jovanotti, Battiato, i Negramaro e Laura Pausini. Dai nomi così diversi e vari appare come la fondazione non abbia voluto precludere nessuna possibilità, ma abbia preferito tenere una mentalità aperta su tutto il panorama della musica italiana per dar modo, a chiunque volesse, di rendere omaggio a Giorgio Gaber, a 10 anni dalla sua scomparsa.
Il disco racchiude gran parte del lavoro fatto al Festival Gaber di Viareggio nel 2004.
Questo collage di cantanti differenti mostra come poi, nelle origini, ci possa riconoscere un po’ tutti nei padri fondatori della musica italiana, che non sono mai stati dimenticati.
Ecco il link del video esplicativo, pubblicato da Repubblica.
Commenti riguardo il post