Vergilius il nuovo autovelox attivo dal 27 Luglio sulle statali, più funzioni del Tutor, oltre a velocità e targa anche superamento limite
Vergilius autovelox con una funzione in più
Vergilius è il nome del nuovo autovelox che sarà istallato sulle statali italiane a lunga percorrenza.
Le statali a lunga percorrenza dove sarà istallato sono l’Aurelia, la Domitiana e la Romea. Le famigerate strade “della morte”, trafficate dai vacanzieri e funestate da decine di incidenti ogni mese.
Vergilius è un sistema dell’Anas che funziona come il Tutor, ma aggiunge anche altre funzioni.
Vergilius è un’evoluzione del Tutor, perché funge anche da autovelox, capace dunque di fotografare la velocità istantanea di un veicolo. Ed è tecnologicamente superiore.
L’anas in merito al nuovo apparecchio spiega che:
[ad#Silvio]
Non ha le spire affogate nell’asfalto per rilevare il passaggio dei veicoli tutte le auto vengono riprese dalle telecamere montate sui portali, che identificano la targa in entrata e in uscita dal tratto sorvegliato. Se la velocità media risulta superiore ai 90 km all’ora, massimo consentito sulle statali (salvo diverse indicazioni, ndr), il computer della Polizia stradale invierà in automatico il verbale a casa del trasgressore. E lo stesso accadrà se la sua auto passerà sotto il portale superando il limite previsto, con una tolleranza ammessa del 5 per cento.
Commenti riguardo il post