Arrivo oramai imminente per MACIF e François Gabart alle Sables d’Olonne
Sabato Les sables d’Olonne risplendevano sotto il sole, ma il tempo è ben cambiato. Dalla sera il vento non ha cessato di aumentare e oggi il meteo non è certo dei più accoglienti. L’ultima notte in mare, nel golfo di Guascogna, per i due primi skipper in arrivo non è certo stata di tutto relax: Gabart sempre in testa e Le Cleac’h un centinaio di miglia dietro.
Meno di 80 giorni:
Il 78esimo giorno di regata si è appena concluso alle ore 13e 2 minuti e l’arrivo di François Gabart, di cui l’ora precisa continua a cambiare e previsto in fine mattinata è oramai prossimo.
Il traguardo avrebbe potuto essere tagliato prima dell’inizio di una nuova giornata di gara.
Ma nulla è preciso, prestabilito, definitivo in gara e soprattutto in mare e l’arrivo del giovane ventinovenne è ancora di un po’ ritardato.
78, 80, e anche ben più giorni di mare(sicuramente per alcune imbarcazioni) per terminare questo tour, cui si aggiungono mesi, mesi e mesi di preparazione fisica e di scelte da finalizzare per l’allestimento di tutto il necessario.
Ben oltre 80 giornate, sicuramente per i fanalini di coda di questa competizione, ultimi certo, ma ancora in gara e pieni di sano spirito sportivo.
Stessa sorte anche per chi tra gli ultimi non era, anzi come Jean Pierre Dick era tra i primi, ma persa la chiglia, non ha mollato e continua la regata. Per il momento Dick su Virbac Paprec non ha abbandonato ma sta facendo rotta verso le coste portoghesi per continuare con maggiori condizioni di sicurezza, però.
Dopo che erano partiti in 20, in 12 sono ancora alla barra del timone, senza chiglia, o pur con un numero limitato di vele.
In mare non ci sarà quasi nessuna imbarcazione ad attendere Gabart, la Prefettura ha vietato da stamani alle ore 7 ogni uscita dal porto per le imbarcazioni da diporto, e la delusione di non poter essere sulla linea d’arrivo del Vendée Globe, per tanti é enorme.
Non mancano striscioni di benvenuto e scritte sulla sabbia della spiaggia più lunga inneggianti a Gabart.
Tutti dunque, stampa compresa assiepati sulle sponde del canale in attesa di François 1er tra circa mezz’ora.
Il Vendée Globe è oramai suo.
Commenti riguardo il post