In arrivo la terza imbarcazione a Les Sables d’Olonne : Alex Thomson su Hugo Boss 3° al Vendée Globe
E come in tutte le « favole » che si rispettino, “l’eroe” per raggiungere la meta agognata deve superare ostacoli e prove e proprio prima della fine, ve n’è sempre una nuova…
Il Vendée Globe non è proprio una favola, ma per questi marinai riuscire a portare a termine l’impresa è un vero sogno che si realizza ed ha sicuramente più che qualcosa di magico, fatato.
Incanto, magia, sortilegio cui non sfuggirà certo Alex Thomson, che per ben due volte si è visto costretto ad abbandonare la gara in 2004 e 2008, e che ora sta invece finalmente per terminare e per giunta con un posto sul podio in vista.
Thomsom infatti su Hugo Boss, a meno di 270 da Les Sables d’Olonne é quasi in dirittura d’arrivo e prossimo al traguardo, previsto per mercoledì 29 al mattino verso le 7.
Anche per lui però un’ultima prova finale ad attenderlo: l’attraversamento del Golfo di Guascogna, impresa che non si profila proprio come una passeggiata.
Il Golfo è implacabile, tumultuoso e in grande collera con raffiche a 40 nodi, vuoti di 5 metri…insomma di che passare un’ultima notte in mare, di quelle che non si scordano e non solo perché è… la tempesta prima della quiete.
Se tutto procede come si deve domani mattina Alex Thomson sarà il terzo britannico a far parte del trio di testa.
Dopo Ellen Mc Arthur, la più giovane in assoluto partecipante al Vendée Globe che nel 2000 arrivò seconda, meno di 25 ore dietro il vincitore Desjoyeaux, dopo Mike Golding terzo in 2004, Alex Thomson dovrebbe essere il terzo britannico a conquistare uno dei gradini del podio.
Nella precedente edizione 2008, sia Thomson sia Golding avevano dovuto abbandonare la regata, ma ben sette erano stati i britannici che avevano preso il via.
Quattro avevano finito la gara, e tra loro Samatha Davies (ritirata quest’anno quasi all’inizio) che aveva allora guadagnato il quarto posto.
Insomma benché fino ad ora nessun british abbia ancora raggiunto la gloria del primo posto, i Britannici stanno sempre più familiarizzando con questa regata.
Vedremo tra quattro anni…ma per il momento, aspettiamo domani e il terzo posto di Thomson…con il “God save the queen”…. and the marine!
Commenti riguardo il post