Vasino iPotty, al CES 2013 è stato presentato il vasino con annesso uno pseudo iPad, un accessorio che definirei diseducativo
Vasino iPotty, ovvero, quando al CES 2013 non si sa più cosa inventare e magari non si pensa che un vasino con annesso uno pseudo iPad o comunque un gadget di questo livello, possa davvero essere diseducativo per un bambino di un’età in media compresa tra i quasi 2 anni ai 2 anni e mezzo.
Vasino iPotty, può essere simpatico alla visione di un adulto che magari è affascinato dai moderni traguardi raggiunti dall’informatica ed ovviamente non è immune al fascino, ormai consolidato, di un iPad.
Ma, mentre per un adulto, il “giochino può valere la candela”, per un bambino di un’età che è appunto compresa tra i quasi 2 anni ai 2, ½ è quanto di più diseducativo, ci possa essere per il suo sviluppo cognitivo.
Il Vasino iPotty nasce dalla la confermata ed appurata importanza di un oggetto informatico quale un iPad in grado di concentrare nella sua facile portabilità una serie di app essendo un tablet molto pratico ed una periferica che può veramente, per moltissime applicazioni, sostituire un computer.
Ma , a questo punto però ci si rende ben conto che il fruitore di questo , seppur interessante oggetto del desiderio, è ben altro.
Il concetto base che ha spinto all’ideazione di questa simpatica ma diseducativa novità del Vasino iPotty è quello di rendere più facile per il bambino sostare sul vasino per svolgere i suoi quotidiani impegni … ma chiamiamoli pure richiami della natura. impegni che presto col tempo diventeranno , come per tutti routine ma che , a quell’età rispecchiano una fase importante dello sviluppo. quello di saper conoscere il momento esatto … senza poter disporre del “salvagente” pannolino.
[ad#Silvio]
Ecco, proprio in questo particolare momento della crescita, del conoscere i propri stimoli e nel saperli controllare, sta la questione. si perché il Vasino iPotty rischia così di diventare un pretesto ulteriore per giocare senza far nascere ,nel bambino, la giusta situazione di relazione tra il controllo ed il come relazionarsi per “effettuare” il sopra detto richiamo della natura…
Ma, a parte tutto, penso che molti genitori non cascheranno nel bel inganno di questo oggetto.
Il Vasino iPotty presentato al CES 2013 a Las Vegas a quanto detto dall’azienda produttrice è:
“pensato per intrattenere e fare sentire più a loro agio i bambini mentre rispondono al richiamo della natura”.
“L’invenzione, che non è disponibile con applicazioni speciali ma consente solo di guardare un video o giocare, sarà in vendita a marzo da CTA digital per circa 40 dollari”.
Quindi attenzione all’inganno della foto e del moke up di presentazione perché non sarà fornito di iPad come si vede , ma avrò uno spazio per consentirne l’utilizzo per video o giochi, che comunque sarebbero, a mio parere, altrettanto diseducativi viste le motivazioni sopra spiegate.
Commenti riguardo il post