Varia il livello del mare nel Lazio e la Calabria ma no rischio tsunami. E’ accaduto giovedì si ricercano le cause. Comunque attenzione!
Varia il livello del mare ma non è tsunami
Varia il livello del mare nel Lazio e la Calabria! Il fenomeno è stato evidente ed è, per ora, misterioso:
Varia il livello del mare, sulle coste tirreniche di Lazio e Calabria, il mare si è prima ritirato e poi è tornato a ‘distendersi’ con un sensibile moto ondoso. E’ accaduto nella tarda mattinata di giovedì scorso e gli studiosi dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la protezione e la sicurezza ambientale, sono al lavoro per capire le cause dell’anomalia, durata alcune ore.
Secondo i rilievi dell’Ingv-Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia si esclude che il fenomeno sia stato provocato da attività sismica o vulcanica nell’area, in quel periodo assente. Solo nella tarda serata di giovedì c’é stata infatti una scossa di magnitudo 4.1 al largo dell’isola di Ischia. Al momento, l’ipotesi più accreditata sulle cause della variazione del livello del mare è legata all’influsso di una perturbazione atmosferica di origine nord-africana:
[ad#Silvio]
Silvano Meroi, direttore del settore Rischi naturali della Protezione civile, ha comunicato che:
Serviranno comunque studi molto approfonditi da parte dell’Ispra per capire bene quello che è successo. Di certo la stazione mareografica di Anzio ha registrato un moto ondoso anomalo che si è sovrapposto ad uno di marea: complessivamente la variazione del livello del mare è stata di circa cinquanta centimetri, dei quali una trentina sono attribuibili all’anomalia. Ora vorremmo comprendere con esattezza perché si é verificato questo fenomeno.
Comunque il Dipartimento ricorda che, seppure in presenza di eventi di limitata entità, è comunque consigliabile nel caso si osservino fenomeni analoghi darne notizia alle Capitanerie di Porto e allontanarsi dalla spiaggia, portandosi verso aree più elevate.
Commenti riguardo il post