Valigie alla mano: fine di un quinquennio all’Eliseo
Valigie in mano.. In Partenza
Cambio di inquilini, come all’Eliseo, anche sugli scaffali della bottega Di Virgilio, artigiano del presepe napoletano, dove l’esordiente statuina del neoeletto presidente francese Francois Hollande ha preso il posto della coppia Sarkozy-Bruni che, valigie in mano e neonato tra le braccia, lasciano la galleria dei vip di terracotta.
Il ‘pastore’ Hollande sventola la bandiera francese e, sorridente, con le dita di una mano forma la ‘V’ in segno di vittoria.
La notizia riportata dall’ANSA, corre in giro e mette in luce la rapidità di reazione del maestro artigiano Di Virgilio creatore di statuine di presepi in terracotta.
La partenza dell’ex presidente Sarkozy, della moglie Carla Bruni e della piccola Giulia diventa fonte di ispirazione diversa e diversificata e non mancano parodie come quella di Juliana dei Revenaz che ci mostra una falsa Carla Bruni, chitarra alla mano che sulle note di un suo vecchio successo “Quelqu’un m’a dit”ci offre un “Ma che te devo di dopo lunedi”, canto di addio a un quinquennio all’Eliseo.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=M9PBwktxIiw&w=560&h=315]
Il video nella doppia versione italiana e francese, basta cliccare sopra e scegliere la versione preferita è veramente piacevole e la traduzione è decisamente curata.
“Mais comme je t’avais dit”.Non é una banale versione tradotta , ma una versione a uso e consumo dei francesi, che non possono capire certe allusioni adatte a un pubblico italiano e viceversa.
Totalmente riadattata per il pubblico francofono è un arrangiamento…non di suoni ma di parole che è riuscito a trovare il corrispettivo emotivo e raffigurativo di alcuni giochi di parole e battute presenti nel testo.
L’ arbre magique deodorante universalmente usato e conosciuto, é stato rimpiazzato dal mughetto, un simbolo del Primo Maggio in Francia, simbolo a valenza doppia. Fiore che tutti offrono e che tutti hanno diritto di vendere in questa giornata.
Bravissima poi la cantante Juliana(Giuliana Maruggi) che ha interpretato con maestria le due versioni: romana e francese.
Commenti riguardo il post