Valanghe che, con questo innalzamento delle temperature hanno provocato in Francia la morte di 3 persone,altri 2 morti in Austria e Svizzera
Le valanghe, si sa, con l’innalzamento delle temperature, è ovvio che si verifichino, ma, nonostante l’allerta dato da tutti i servizi meteo per chi intendesse intraprendere nel weekend delle gite, escursioni o sciate in quota, purtroppo si sono verificati in Francia, Austria e Svizzera.
Valanghe in montagna, allerta col bel tempo
La più colpita dal fenomeno delle valanghe, in questo fine settimana, è stata la Francia dove a Dent Parrachee sul massiccio della Vanoise, (vetta situata nel dipartimento della Savoia. È una montagna del Parco nazionale della Vanoise). due ragazzi che partecipavano ad un tour scolastico, sono stati travolti ed uccisi da una di queste valanghe che si sono verificate.
Come se non bastasse, sempre in Francia, sul massiccio di Champsaur, un’altra di queste valanghe ha ucciso, uno sciatore.
Ma, purtroppo non sono stati i soli travolti da valanghe nel corso di questo week end che ha visto l’innalzamento delle temperature in alta montagna dove, fino a poco tempo fa, erano caduti parecchi centimetri di neve.
Il triste bollettino delle valanghe è quindi di 5 morti , 3 in Francia ed altri 2 sfortunati escursionisti in Austria e Svizzera.
[ad#silvio]
Ricordiamo che l’allerta valanghe persisterà anche per la prossima settimana. difatti si attende bel tempo almeno fino a mercoledì e, quindi di conseguenza, i rischi di valanghe permarranno per tuta la settimana prossima in Italia, in Francia, in Austria ed in Svizzera.
Commenti riguardo il post