Pare che in fondo Mary Poppins avesse ragione quando cantava “basta un poco di zucchero…”, ma qui non si tratta di pillole da mandar giù, ma piuttosto di vaccini. Pare infatti che fornire un po’ di soluzione zuccherina ai bambini prima di una vaccinazione aiuti a non farli piangere durante l’iniezione del vaccino, soprattutto visto che nel primo anno e mezzo di vita ogni bambino riceve circa 15 iniezioni e non sappiamo ancora se il dolore che provano sia pari a quello percepito dagli adulti!
Lo studio è stato condotto dalla Jordan University of Science and Technology che si trova ad Irbid (in Giordania), dove sono stati analizzati i risultati di 14 studi diversi che avevano coinvolto 1551 bambini tra un mese ed un anno di età. La maggior parte dei precedenti studi, ora unificati, confrontava l’effetto sul dolore che provocavano acqua e zucchero che venivano somministrati ai bimbi due minuti prima della vaccinazione. I bambini a cui venivano date le gocce della soluzione contenente lo zucchero piangevano poi per meno tempo rispetto a quelli a cui veniva somministrata della semplice acqua.
Il dottor Manal Kassab, studioso a capo del gruppo di ricerca, ha rilasciato questa dichiarazione in cui commenta il risultato ottenuto: “dare ai bambini dello zucchero prima dell’iniezione può fermare il pianto per lungo tempo. Sebbene non possiamo dire con certezza che la soluzione zuccherina riduca il dolore da ago, questi risultati sono per ora incoraggianti”.
Se lo zucchero non riduce il dolore dell’ago, se non altro il suo sapore dolce può fornire un po’ di conforto ai bambini, poiché provoca il rilascio di sostanze antidolorifiche o stimola i recettori del gusto che inducono sensazioni di benessere.
In futuro, dunque, ci si potrà preoccupare meno del pianto dei bimbi disperati durante le vaccinazioni: basta un poco di zucchero ed il vaccino va giù!
Commenti riguardo il post