Uragano Sandy: emergenza in sette Stati . Frankenstorm colpirà la costa orientale degli Stati Uniti il giorno di Halloween.
Sono già state dichiarate a rischio le zone del Maryland, New York, New Jersey, Virginia, Pennsylvania, Washington DC ed alcune zone costiere del North Carolina. Le autorità hanno già proclamato lo stato di emergenza per l’arrivo dell’uragano Sandy. Si tratta di un ciclone di categoria 1, che rischia di trasformarsi in un ciclone altamente distruttivo per la convergenza con un’ulteriore perturbazione proveniente dall’interno degli USA e con l’aria polare proveniente dal Canada.
La tempesta, a rischio altamente distruttivo, è stata ribattezzata “Frankenstorm” dagli americani, gioco di parole creato sia per la sua spaventosità, sia in riferimento al mostro di Frankenstein, visto che la tempesta dovrebbe colpire gli Stati Uniti proprio in corrispondenza del giorno di Halloween.
Già solo nel suo passaggio sopra le isole dei Caraibi, l’uragano Sandy ha causato almeno 66 vittime e i governatori di nove Stati americani hanno richiamato 66mila uomini della Guardia Nazionale per fornire aiuto alle autorità locali.
Inoltre, il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha fatto sospendere i servizi di metropolitana e autobus nella città di New York a partire dalle ore 19 di domenica 28 ottobre, e ha fatto chiudere le scuola dalla mattinata di lunedì 29 ottobre per mandare il chiaro messaggio alla gente di stare in casa. Altre zone della città, soprattutto Lower Manhattan e Brooklyn, saranno evacuate.
Il governatore del Delaware ha già ordinato l’evacuazione obbligatoria da tutte le zone costiere, mentre il governatore del Connecticut ha dichiarato che Sandy potrebbe provocare i peggiori allagamenti nello Stato degli ultimi 70 anni.
Tutti i governatori degli Stati a rischio sono inoltre intervenuti per comunicare alla popolazione l’alto rischio di blackout: fino a 10 milioni di persone potrebbero restare senza energia elettrica.
Tutti i porti sulla costa orientale americana sono stati chiusi, le ferrovie Amtrak hanno cancellato tutti i treni ed i servizi ferroviari sulla costa est e le compagnie aeree hanno dirottato i loro voli lontano dalla costa: ognuno sta cercando di prendere ogni precauzione possibile per evitare, o almeno limitare, i danni.
Michael Bloomberg, sindaco di New York, ha inoltre dichiarato che “Questa è una tempesta imprevedibile e grande”, motivo per cui ha poi consigliato alla popolazione di fare rifornimenti sufficienti di acqua e cibo per almeno 3 giorni.
Le conseguenze di questo imprevedibile fenomeno meteorologico sono state anche pagate dai candidati presidenziali, Mitt Romney e Barack Obama, che avevano previsto itinerari in tutto il Paese da svolgere prima del voto del 6 novembre. Entrambi i candidati hanno dovuto cancellare i comizi elettorali in Virginia e sperano che Sandy non porti troppa distruzione: non è certo un tema sereno da affrontare all’inizio di un mandato presidenziale.
Commenti riguardo il post