Upside Down, un film di fantascienza carico di sentimento, due Mondi capovolti, e realtà in antitesi, film che offre spunti di riflessione.
Upside Down, come recita il titolo, è una storia con un mix di fantascienza, due Mondi con realtà differenti contrapposti dalla primaria legge della fisica, la gravità che condiziona, a livello categorico ed indiscutibile, il tutto ma soprattutto un film condito da tantissimo sentimento.
In Upside Down Juan Solanas è alla sua seconda esperienza come regista e in Upside Down cerca di creare, anche lui nella regia come la stessa trama del film, un mix sempre alla ricerca dell’equilibrio. Equilibrio che nella storia del film è dato proprio dalla spasmodica e continua ricerca da parte del protagonista della storia: Adam (interpretato da Jim Sturgess), di creare un magico equilibrio che possa dare ai due Mondi, il Mondo di sotto, molto più sfortunato socialmente e vittima dell’altro, ed il Mondo di sopra che all’apparenza potrebbe sembrare “il mondo dei fortunati” di quelli che “stanno bene” che “hanno soldi” e conducono una bella vita, ma che in realtà sono anch’essi prigionieri di regole fisiche ferree come la forza di gravità, onnipresente nei suoi aspetti in tuta la pellicola, e le fortissime differenze sociali di vita dei due Mondi.
Upside Down, il Mondo di sotto e il Mondo di sopra, due Mondi diversi ma contrapposti, due mondi che si osservano e si combattono socialmente.
Upside Down, due mondi che conducono la loro vita, che si guardano ognuno capovolto sulla testa dell’altro ma che, per una regola fisica non permettono a nessun abitante di uno dei due di poter vivere sull’altro. Pena l’autocombustione che sopraggiungerebbe dopo circa un’ora dopo il trasferimento. Ma c’è il modo di annullare entrambe le forze di gravità e neutralizzarsi in modo che nessuna prevalga sull’altra e quindi sia concesso vivere per gli abitanti del mondo di sotto in quello di sopra?
E’ proprio questo il dilemma principale di tutto Upside Down, un dilemma che Adam, un giovane scienziato di fisica ed un po’ di “magia”, innamorato di Eden (interpretato Kirsten Dunst) cerca di “smatassare e di rendere possibile. Ma sia Adam che Eden sembra quasi che, nel loro amore, si perdano a tal punto da quasi non calcolare , o per lo meno , vogliono ostinatamente opporsi , oltre alle leggi della Natura, anche a quelle giuridiche dei due Mondi, Il Mondo di sopra, più potente, non tollera che i suoi abitanti vengano a contatto con quelli del Mondo di sotto che sfrutta e relega a ruoli inferiori di vita, se non per brevi scambi di opinioni lavorative.
Ed ancora in Upside Down possiamo assistere al problema dello sfruttamento socio lavorativo del Mondo di sotto da parte del Mondo di sopra. In tutto questo contesto social-culturale ( a dire il vero molto presente ma mai combattuto realmente a livello di comunità) fiorisce la storia d’amore tra Adam e Eden, una storia d’amore iniziata quando i due erano adolescenti ma poi bruscamente interrotta dalle leggi e dalle restrizioni imposte ma che poi, con l’inaspettato ritrovamento di Eden da parte di Adam esplode fino a guidare tutto il film e la forza del voler sconvolgere anche le stesse forze Upside Down è un film per “sognare” sognare l’ipossibile possibile, come del resto la storia lascia intuire.
Upside Down è un film che molti hanno in parte criticato per l’aspetto troppo sdolcinato che l’amore tra i due che rischi,a a volte di togliere profondità alla storia. Un film, Upside Down, che consiglio comunque di vedere, per la trama, per i risvolti ed i temi affrontati ed anche per le belle scene dei due mondi contrapposti…
Upside Down, LA TRAMA:
Guardate verso il cielo e preparatevi a sgranare gli occhi: città, foreste e oceani, capovolti sopra le vostre teste. Due mondi tanto vicini, quanto irraggiungibili e ai cui abitanti è proibito interagire. Adam (Jim Sturgess) appartiene al mondo di sotto, Eden (Kirsten Dunst) a quello di sopra. Il loro errore sarà quello di innamorarsi rischiando di incrinare per sempre le leggi dell’universo. Eden è una giovane ragazza che vive nel mondo di sopra, ricco e prosperoso, collegato a quello di sotto unicamente attraverso la società Trans World, dove lei lavora.
[ad#silvio]
Eden ha un segreto: è innamorata di Adam. L’unico inconveniente è che il ragazzo appartiene al mondo di sotto e un rapporto tra i due è severamente vietato. Adam è un ragazzo che vive nel mondo di sotto, povero e degradato, ai cui abitanti è severamente proibito accedere al mondo di sopra. Ha perso i suoi genitori da piccolo e da quel momento sono davvero poche le persone che gli sono vicino. Un giorno Adam conosce Eden e se ne innamora perdutamente. Presto riuscirà a farsi assumere al Trans World, dove lavora la ragazza, con il solo scopo di ritrovarla.
USCITA CINEMA: 28/02/2013
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Sentimentale
REGIA: Juan Solanas
SCENEGGIATURA: Santiago Amigorena
ATTORI:
Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Larry Day, Timothy Spall, Heidi Hawkins, Don Jordan, Holly O’Brien, John Maclaren, Elliott Larson, Vincent Messina, Vlasta Vrana, James Kidnie, Nicholas Rose, Kate Trotter, Paul Don
FOTOGRAFIA: Pierre Gill
MONTAGGIO: Dominique Fortin, Paul Jutras
PRODUZIONE: Onyx Films, Studio 37, Transfilm
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
PAESE: Canada, Francia 2013
DURATA: 107 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1
Commenti riguardo il post