Il curioso caso è avvenuto ad Hong Kong: il paziente ha scoperto di soffrire di due patologie rare
Le sorprese nella vita son come gli esami: non finiscono mai. Ben lo sa un “uomo”di 66 anni residente ad Hong Kong che, recatosi in ospedale per via di forti dolori all’addome, ha scoperto di non essere un uomo ma bensì una donna. La curiosa vicenda, riportata dal “South China Morning Post”, è imputabile ad una cisti all’ovaio: un pensiero alquanto improbabile per il paziente che credeva, a ragion veduta, di essere un uomo!
Uomo scopre di essere donna
La causa di questa scoperta, che molti ritengono alquanto bizzarra, è imputabile a ben due malattie rare: la sindrome di Turner e l’iperplasia surrenale congenita. La prima fa sì che le donne “difettino” di alcune caratteristiche che sono propriamente femminili, mentre la seconda provoca un incremento di ormoni maschili. La donna di Hong Kong ha quindi vissuto la sua vita da uomo, convinto di esser tale, perché la sindrome di Turner ha comportato un’inibizione dello sviluppo dei tratti femminili, mentre l’iperplasia surrenale ha condotto ad un aumento di ormoni maschili ed ha donato alla donna l’aspetto maschile.
Il professor Ellis Hon Kam-lun ha così dichiarato alla stampa cinese: “è un caso molto raro e difficilmente ne vederemo altri in futuro. Ha sempre pensato di essere un uomo, ha un piccolo pene, che in realtà è il clitoride, e non ha testicoli. E a causa degli ormoni maschili ha la barba. Durante la pubertà ha avuto dei problemi e la sua crescita si è fermata all’età di 10 anni e a un’altezza di 1.37 metri”.
Commenti riguardo il post