Uomo d’Acciaio, Man of Steel, un avvincente Superman, la sua storia, i dubbi, con le ottime interpretazioni di Russel Crowe e Kevin Costner
Uomo D’Acciaio un’avvincente presentazione di Superman, ma anche del suo pianeta e delle sue origini
L’Uomo d’Acciaio, questa volta è narrato, per almeno una buona metà del film, fin dalle sue origini, dal racconto e dalla presenza dei suoi reali genitori, tra cui la brillantissima interpretazione di Russel Crowe nel ruolo del padre naturale Kryptoniano, Jor-El e quella di Kevin Costner che interpreta, anche lui più che brillantemente, e adottivo di Clark Kent.
L’Uomo d’Acciaio, o meglio Superman è già stato interpretato, in passato anche da altri attori, tra cui, anche Marlon Brando nel 1978 e, in un passato abbastanza recente, interpretato, molto bene, da quello più famoso ed aimè più sfortunato nella vita personale: Christopher D’Olier Reeve,
quindi quando si parla di Superman, o dell’Uomo D’acciaio, certo, per gli amanti della pellicola, non è certo la prima volta.
Anche in questa trasposizione cinematografica del Regista : Zack Snyder, non manca certo una parte introduttiva riferita al pianeta Krypton ed alle origini di questo super eroe. Ma, forse, per la prima volta, il film L’Uomo d’Acciaio, si addentra, più degli altri precedenti film su Superman, proprio nelle origini e, devo dire che questa parte introduttiva, che poi introduttiva non lo è proprio visto che occupa quasi la prima metà del film, appare davvero molto ben “smatassata” e spiegata.
Molto merito va anche ai personaggi che interpretano il padre Kryptoniano di Superman, interpretato appunto da un ottimo Russel Crowe, ma anche dal padre adottivo che segue le fasi della scoperta di Clark Kent della sua vera identità, e che lo guiderà a prendere gradatamente coscienza del suo io, interpretata altrettanto magistralmente da Kevin Costner.
Il risultato, è splendido e guida magistralmente il pubblico nella storia che poi scoppierà nel grande “conflitto” con momenti di serrata lotta e strategia d’azione.
Si perché, lo dico per gli amanti dell’azione, di azione ce ne sarà eccome e soprattutto non mancheranno di stupire gli effetti speciali, davvero molto ben realizzati ma, tutto questo, avverrà gradatamente e credetemi, ne guadagna anche la “Storia” di questo, ben strutturato, film: L’ Uomo D’acciaio.
L’interpretazione di Superman, di questo nuovo Superman interpretato da Henry Cavill, ne esce degnamente, anche se, il suo acerrimo nemico, il Kryptoniano Generale Zod, interpretato dal candidato agli Oscar Michael Shannon, non ne è da meno.
Avrete capito che questo Uomo D’Acciaio è forse il film più articolato e meglio bilanciato di tutti quelli che sono stati costruiti intorno alla figura di questo popolarissimo personaggio dei fumetti, un lavoro ben fatto, ben miscelato, ed anche molto riflessivo che consiglio vivamente di vedere a tutti gli appassionati di questo Supereroe.
[ad#silvio]
L’Uomo D’Acciaio TRAMA:
Poco prima che il pianeta Krypton venga definitivamente distrutto, lo scienziato Jor-El riesce a spedire il figlio neonato Kal-El sulla Terra, suscitando le ire del Generale Zod. Sul nostro pianeta Kal-El cresce con la consapevolezza di essere diverso e di avere un giorno una missione da portare a termine. Capirà che deve salvare il genere umano poco prima dell’arrivo di Zod, che intende seminare morte e devastazione. Ne L’Uomo d’Acciaio diretto da Zack Snyder, troviamo Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman. Il film è interpretato anche da Amy Adams nel ruolo della giornalista del Daily Planet Lois Lane, e da Laurence Fishburne in quello del direttore del giornale, Perry White. Nel ruolo dei genitori adottivi di Clark Kent, Martha e Jonathan Kent, ci sono Diane Lane e Kevin Costner. A combattere contro il supereroe sono due altri Kryptoniani sopravvissuti, il malvagio Generale Zod, interpretato da Michael Shannon e Faora, interpretata da Antje Traue. Originari di Krypton sono anche i genitori biologici di Superman, la madre Lara Lor-Van, interpretata da Ayelet Zurer e il padre Jor-El, interpretato dal premio Russell Crowe. Nel cast anche Harry Lennix, nel ruolo del Generale Swanwick, Christopher Meloni in quello del Colonnello Hardy e Richard Schiff che interpreta il Dr. Emil Hamilton.
USCITA CINEMA: 20/06/2013
GENERE: Azione, Fantascienza, Fantasy
REGIA: Zack Snyder
SCENEGGIATURA: David S. Goyer, Jonathan Nolan
ATTORI:
Henry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Michael Kelly, Ayelet Zurer, Antje Traue, Jadin Gould, Tahmoh Penikett, David Paetkau, Richard Schiff, Christopher Meloni
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Newton Thomas Sigel
MONTAGGIO: David Brenner
MUSICHE: Hans Zimmer
PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Entertainment, Cruel & Unusual Films, Syncopy, Atlas Entertainment
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 143 Min
FORMATO: Colore 3D e 2D
SOGGETTO:
personaggi dei fumetti creati da Jerry Siegel e Joe Shuster per la DC Comics
Commenti riguardo il post