Uomini di parola, Stand up guys, emozionante ed avvincente sia nell’interpretazione di Al Pacino che di Christopher Walker.
Uomini di parola, una avvincente commedia d’azione fino all’ultimo minuto
Uomini di parola, titolo originale Stand up guys, intende essere proprio un “darsi una mossa” un rimettersi in azione… Questo è un film che consiglio vivamente di vedere per l’ottima recitazione sia di Al Pacino che di Christopher Walker due grandissimi attori che, all’alba della loro passata giovinezza, sanno ancora dare momenti di intensa recitazione. Uomini di parola è un film che cela diversi aspetti nella sua trama, un film che tesse una trama molto articolata e ricca di molteplici significati.
Val ( il cui vero nome è Valentine, interpretato magistralmente da al Pacino), riuscirà, nel corso di 22 ore, circa, a riempire la sua vita e quella dell’ex compagno di rapine Doc ( interpretato con un crescendo di risveglio interiore da Christopher Walken) di tutto quello che è mancato in 28 anni in cui i due non si sono visti per via della detenzione di Val.
Val è un uomo pieno ancora di moltissima voglia di vivere e di rimettere lui, ed il suo compare doc, “on stage” sulla scena, pronti a contestare il dubbio atroce che da 28 anni pervade doc che ha avuto, da un bos l’incarico di uccidere Val appena uscito di prigione. Val è consapevole di tutto questo e riesce, nel corso di 22 ore circa, a smuovere l’amico doc dal suo compiuto ed a rimettere in gioco tutto…
E non solo, sprona anche Doc a rivelarsi a sua nipote per la quale Doc nutre un profondo sentimento quasi paterno ma alla quale non ha mai svelato il suo grado di parentela. Avrete capito che, oltre all’azione alle scazzottate ed ai veloci conflitti a fuoco, questo Uomini di parola contiene davvero molto di più. Val, nell’interpretazione di Al Pacino è uno splendido personaggio ricco di molti principi ed in grado di riunire il vecchio team d’azione di cui faceva parte anche un valido pilota: Hirtsch (interpretato da Alan Arkin) e di far rivivere ai tre momenti di brillante azione riuscendo anche a sgominare una giovane banda di temuti delinquenti, giovani ma privi di principi, una banda che i tre puniranno e che consegneranno alla polizia, non dopo momenti d’azione che vi sapranno far rivivere quell’aria dei vecchi film in cui le bande si sfidavano e “regolavano i conti”.
Uomini di parola saprà farvi vedere quel sottile ma sincero lavoro attraverso le parole e le azioni,di Val nei sentimenti e nelle azioni dell’ amico Doc, che inizialmente, troverete quasi assopito, fisicamente e sentimentalmente, ma che, grazie proprio a Val, saprà ritrovare la forza di lottare e di opporsi all’assurdo piano congeniato dal boss che per 28 anni lo ha tenuto letteralmente in pugno. Insomma arriva il momento in cui “o mangi una gomma o inizi a combattere ed io, ho finito le gomme”.
Davvero un film, uomini di parola, che vi consiglio vivamente di vedere, per la splendida interpretazione che saprà letteralmente farvi sprofondare nella bella storia, di sentimenti d’amicizia ritrovata e di splendida azione il tutto condito da una splendida colonna sonora ricca di country, rock e di blues!
[ad#silvio]
Uomini di parola TRAMA:
Dopo aver commesso vari crimini e aver passato più di 28 anni in prigione, Val (Al Pacino) è finalmente un uomo libero. Ad aspettarlo c’è il suo migliore amico Doc (Christopher Walken), anche lui ex galeotto. L’unico problema? Il loro vecchio boss ha dato a Doc 12 ore di tempo per uccidere Val, vendicando così la morte del suo unico figlio. I due amici decidono quindi di passare una notte d’addio, pensando bene di rimettere insieme la vecchia banda. E come passarla se non facendo evadere dall’ospizio Hirtsch (Alan Arkin) e riunendo il vecchio trio per un’ultima notte di follie tra bordelli, mafiosi polacchi e rapine in farmacie?
USCITA CINEMA: 11/07/2013
GENERE: Azione, Commedia
REGIA: Fisher Stevens
SCENEGGIATURA: Noah Haidle
ATTORI:
Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Vanessa Ferlito, Julianna Margulies, Katheryn Winnick
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Michael Grady
MUSICHE: Lyle Workman
PRODUZIONE: Lakeshore Entertainment, Sidney Kimmel Entertainment
DISTRIBUZIONE: Koch Media
PAESE: USA 2013
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post