Le Pinguin -Il Pinguino- titolo di una delle canzoni dell’ album di Carla Bruni
« Little french songs » il nuovo album di Carla Bruni Sarkozy che uscirà in commercio il 1° aprile contiene una canzoncina dedicata a tutti i maleducati, gli scortesi, gli screanzati, rappresentati e condensati nell’attitudine e nelle caratteristiche del pinguino, che come racconta la canzone manca di savoir vivre, non conosce le regole dell’eleganza, del bon ton …
« Il prend son petit air souverain, mais j’le connais moi, l’pingouin, n’a pas de manière de châtelain… Hé le pingouin ! si un jour tu recroises mon chemin, je t’apprendrai, le pingouin, je t’apprendrai à me faire le baise main. »
Con queste parole qui di seguito riproposte, (tradotte senza peraltro poter fare le rime dell’autrice) Carla Bruni ammonisce e mette in guardia il bipede presuntuoso: “prende arie altezzose il pinguino, ma io lo conosco, non ha un contegno da castellano … Attento pinguino! Se un giorno incrocerai il mio cammino, ti insegnerò, pinguino, a farmi il baciamano.
E poi ce lo descrive : “né brutto né bello, né alto né basso, né caldo né freddo, né si né no”. “ni laid ni beau, le pingouin, ni haut ni bas, ni froid ni chaud, le pingouin, ni oui ni non”. Un’ironica rappresentazione dell’attuale presidente installato all’Eliseo ? È a François Hollande che, sotto sotto, fa allusione Carla Bruni? Lui, il pinguino che manca di raffinatezza e a cui la cantautrice vorrebbe insegnare le buone maniere? Lui, raffigurato nella descrizione fisica e morale?
Pinguino….Vendetta all’Eliseo ?
Un anno fa la campagna elettorale per le elezioni presidenziali francesi ferveva al massimo e il 15 maggio 2012, lo sconfitto Sarkozy lasciava l’Eliseo accompagnato da Carla Bruni, sua moglie, lasciandovi istallarsi il nuovo presidente Hollande.
L’addio in alto, sulla scalinata del palazzo, in un’aria di semi-cortese e distaccata freddezza da parte del nuovo presidente che si era ben guardato di accompagnare fino all’auto il suo predecessore, né aveva atteso la sua partenza per rientrare a palazzo, come tutti avevano ben potuto notare, comportandosi in maniera da lasciare “perplessa” l’ex première-dame, che aveva ben poco apprezzato il comportamento del neoeletto presidente nei confronti del marito.
Come ricorda a radio RTL la giornalista Alba Ventura, il neopresidente Hollande aveva voluto vendicarsi del comportamento di Sarkozy durante la campagna elettorale.
E ora a distanza di un anno la piccola vendetta di Madame Sarkozy, moglie offesa, per tanta mancanza di rispetto nei confronti del suo Nicolas?
La giornalista di TRL sospetta una rivincita, sembrando non dubitare che il pinguino né bello, né brutto, né alto né basso, né si né no, corrisponda proprio a Monsieur Hollande che tra i tanti soprannomi detiene anche quello di “Monsieur ni oui ni non”.
Dal poco rispettoso Capitain de pedalo, capitano di patino al sognante Merlin l’ enchanteur (il mago Merlino che non trova più la bacchetta magica), al moscio Flamby, insignificante e insipido budino dal gusto sciapo all’indeciso “Monsieur ni oui ni non“che non sa prendere una posizione risoluta, i soprannomi che designano l’attuale capo di stato francese si sprecano, e questa non è che una minuscola lista.
Ulteriore riferimento a lui: il « pinguino » che ha « l’aria tutto solo nel giardino » rimanda all’immagine ufficiale del nuovo presidente francese fotografato in esterno nel parco.
Carla Bruni, in un’intervista al Nouvel Observateur ha però semplicemente detto che dietro al pinguino si nasconde ogni persona maleducata, sfrontata, screanzata e che é ben di simili soggetti, presenti ovunque, che lei parla e a cui fa riferimento nella sua canzone… ma ognuno, come sempre è libero di interpretare come meglio preferisce.
Intanto la stampa interpreta, racconta, narra, fa allusioni e le trasmissioni radiofoniche non rimangono indietro e dedicano spazio all’argomento… di pinguini il mondo è pieno e il soggetto – maleducazione sempre di attualità!
Non rimane che attendere il 1° aprile, data di uscita dell’album, Little french songs, per conoscere la melodia che accompagna le parole…
1° Aprile …pesce d’aprile per un pinguino?
Commenti riguardo il post