Un Giorno Speciale, esce nelle sale Giovedì 4 ottobre il film di Francesca Comencini con F.Scicchitano e G.Valentini. Scheda e Trailer
Un Giorno Speciale, un film che si pone come critica all’immoralità del nostro paese Italia.
Un giorno Speciale, film di Francesca Comencini di cui la stessa regista anticipa:
”Mi da’ fastidio che mio figlio di 13 anni possa conoscere parole come bunga bunga ed escort. Questo non e’ il segno di normalità democratica”.
Un Giorno Speciale, RECENSIONE:
Un film di cui si parlerà molto soprattutto per gli aspetti educativi e morali, Un Giorno Speciale racconta e vuole rimarcare un’Italia corrotta e piena di clientelismi, raccomandazioni, pratiche ricattatorie e prostituzione.
Temi, purtroppo, molto attuali socialmente e che, ancor peggio, rivelano un substrato sociale fomentato da una situazione di gestione politica che certamente non eleva l’immagine del nostro Paese.
Un film duro ma, allo stesso tempo, deciso nei suoi contenuti ma che riserverà anche momenti di sana freschezza dei due interpreti, momenti di sincero smarrimento ed anche di giusta dose di ribellione al sistema corrotto che li circonda.
Un Giorno Speciale, TRAMA:
Gina e Marco sono giovanissimi e decisi a diventare “qualcuno”. Si incontrano una mattina in una periferia stralunata alle porte di Roma. Lei ha un appuntamento con un politico che potrebbe mettere una buona parola e aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l’autista che ha il compito di condurla all’appuntamento.
E’ l’occasione che entrambi aspettavano. Il primo giorno di lavoro. L’entrata nel mondo dei grandi. Ma niente va come deve andare. Il politico, impegnato in una seduta parlamentare che si protrae all’infinito, rimanda di ora in ora l’appuntamento lasciando i due ragazzi in un limbo di attesa che si trasforma ben presto in una giornata speciale…
Un giorno Speciale è l’adattamento cinematografico del romanzo “Il cielo con un dito” di Claudio Bigagli, in concorso a Venezia 69.
[ad#Silvio]
A seguire una recensione del libro Il cielo con un dito, da cui è tratto ed adattato il film, pubblicata su un sito internet di recensioni libri a firma di Emanuela Agostini:
Il racconto è lineare (almeno fino al “colpo di scena” finale). Per la sua copertina e per la scelta di giovanissimi protagonisti, il romanzo di Bigagli ricorda quelli “alla Federico Moccia”.
Se ne discostano le intenzioni e il linguaggio crudo, diretto, privo di occhieggiamenti agli stereotipi giovanilistici funzionali a carpire il consenso di queste fasce di lettori.
La volontà di Bigagli non è quella di confezionare una storia sentimentale rivolta a adolescenti che in essa si possano riconoscere, ma denunciare la diffusione (non solo nel campo dello spettacolo) di clientelismi, raccomandazioni, pratiche ricattatorie, prostituzione.
Saranno in molti, temo, non solo e non tanto tra i lettori under 20 quanto tra i loro fratelli (e sorelle) maggiori che hanno già avuto esperienza diretta della ricerca di un lavoro, a ritrovare qualcosa dei propri pensieri (e delle proprie tentazioni) in quelli di Gina e Marco.
Non solo aspiranti veline, ma la massa di precari, inoccupati e disoccupati di qualsiasi ambito.
Un Giorno Speciale, SCHEDA:
Uscita al Cinema: 04/10/2012
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Francesca Comencini
ATTORI:
Filippo Scicchitano, Giulia Valentini
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Italia 2012
DURATA: 90 Min
FORMATO: Colore
Un giorno Speciale è stato presentato in concorso al Festival di Venezia 2012.
Commenti riguardo il post