Sono andate in onda Lunedì 7 gennaio e Martedì 8 gennaio 2013 in prima serata su Canale5 le due puntate di Ultimo – L’Occhio del Falco, la miniserie evento prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, con protagonista assoluto Raoul Bova nei panni del colonnello dei Carabinieri Ultimo. A seguire il quarto capitolo della saga sono stati ben 6.495.000 spettatori (22,67% di share) alla prima puntata, saliti poi a 7.048.000 telespettatori (24.56%) nella puntata conclusiva.
Un vero e proprio successo che non poteva passare inosservato ai dirigenti Mediaset. Proprio per questo motivo è stato stabilito che la serie avrà un seguito. Ad ufficializzare la notizia è stato lo stesso produttore, Pietro Valsecchi, che ha dichiarato:
“La saga di questo personaggio simbolo non finisce qua: insieme al capitano Ultimo che ci ha sempre supportato nello sviluppo di tutte le miniserie a lui dedicate, abbiamo infatti iniziato la stesura di Ultimo 5 che sarà in onda il prossimo anno“
Se tutto dovesse andare come annunciato, dunque, non toccherà aspettare altri nove anni, come successo con la quarta saga, per vedere il continuo delle vicende di Ultimo, il colonnello che a detta di Valsecchi “nella realtà e nella fiction si conferma ancora una volta un personaggio esemplare, che con il suo coraggio e la sua onestà vorremmo fosse un modello per il pubblico più giovane.”
Commenti riguardo il post