Un’azienda indiana ha ideato un’app per effettuare il test delle urine tramite il cellulare, sfruttando la propria fotocamera
Il mondo è nelle app. Siamo sempre più abituati a consulare il nostro smartphone e il nostro tablet per qualsiasi problema o curiosità ci occupi la mente: dalle applicazioni per sapere dove andare a mangiare, cosa cucinare, chi votare, come vestirsi. Ora arriva anche l’applicazione per l’esame delle urine. A tutti è capitato almeno una volta nella vita di sottoporsi a normali controlli medici. L’azienda indiana Biosense Technologies ha messo a punto un’applicazione, chiamata uCheck che sarà utilizzabile per il test delle urine. Sono riconoscibili già 25 patalogie, tra le quali le più comuni come il diabete, le infezioni del tratto urinario, gestosi, problemi al fegato. Il grado di accuratezza è anche elevato, circa il 95% ma solo se l’applicazione viene usata in modo corretto.
L’app deve essere innanzitutto acquistata ad un costo di 15 euro. Dopo di che si ricevono a casa delle strisce di colore diverso in base all’analisi che si vuole effettuare. Dopo di che si immergono le strisce che si vogliono utilizzare nel contenitore di urine, ovviamente pieno, le si fotografa e si invia al laboratorio di analisi, oppure si può anche confrontare, per chi ha un occhio più vigile, con la mappa a colori fornita dall’app stessa. I dati vengono inoltre memorizzati, in modo tale da avere uno storico delle proprie analisi a portata di “cellulare”.
L’idea è stata presentata durante le Ted Conferences: i realizzatori sono partiti da presupposti base, ovvero tutti fanno pipì e tutti hanno un cellulare. In questo modo si possono effettuare delle analisi direttamente a casa, senza effettuare le lunghe file in laboratorio. In realtà l’app non vuole assolutamente sostituirsi a quelle prescritte dal medico, ma chi è un po’ più ipocondriaco della norma potrà monitorarsi constantemente!
Commenti riguardo il post