Tra meno di ventiquattro ore sarà rilasciata l’ultima ed attesissima versione di Ubuntu ovvero la 13.04 denominata Raring Ringtail, Canonical, per l’occasione, ha organizzato per il giorno 25 Aprile, un Relase Party ovvero un incontro Live sul canale IRC dedicato di Ubuntu raggiungibile Cliccando Qui , per commentare tutti insieme il rilascio.
Nell’attesa di poter mettere finalmente le mani sulla versione stabile dell’Opossum Scalpitante rivediamo in questo articolo le i tratti principali delle novità ed i miglioramenti “sotto al cofano” di una delle distro più apprezzate nel mondo Linux.
Sicuramente la principale novità di Ubuntu 13.04 è l’utilizzo dell’ultima versione di Unity, versione che oltre ad un miglioramento delle performance grafiche e delle animazioni di icone e finestre, ha anche notevolmente ridotto il consumo di memoria.
Raring Ringtail si rifà anche il “motore” adottando la versione del Kernel Linux 3.8.5, che da nuova linfa a questa distro evolvendo il supporto per le architetture ARM ed ALSA, migliorando il supporto per i processori Tegra, dando nuova qualità e stabilità ai driver per le schede grafiche ed ampliando la compatibilità con i device più recenti.
In questa nuova distro ovviamente non manca la suita di applicazioni preinstallate tra cui il nuovo Libre Office 4.0, dotato di molte nuove funzionalità tra cui la possibilità di utilizzare Writer “a mano” (ovviamente per il prossimo avvento di Ubuntu Smartphone ed Ubuntu Tablet) o di utilizzare grafica vettoriale mediante un nuovo interprete chiamato Logo.
Interessante scelta inoltre quella presa da Canonical di non includere nella relase in rilascio della funzionalità di Wubi ovvero lo storico installer per Windows che permette in pochi click di installare e disintallare Ubuntu accanto a Windows, come se si trattasse di un normale software
Una curiosità in questa nuova Relase è stata la modifica dell’ultim’ora (una settimana prima del rilascio) dell’icona del logo CoF (Circle of Friends) di Ubuntu 13.04 posta sul pulsante di apertura della Dash. Il nuovo logo inserito in questa versione, prevede infatti sullo sfondo una spirale disegnata in senso antiorario ed è proprio la direzione della spirale ad essere stata oggetto di critiche circa l’assonanza con simboli Celtici; Canonical ha deciso quindi di modificare la spirale in senso orario
Vi lasciamo con uno screen del novo logo
Commenti riguardo il post