Che fine fanno i vecchi cinguettii su Twitter? Come possiamo recuperare, rileggere o comunque utilizzare un tweet di qualche mese fa?
Fino ad oggi si sapeva che la “proprietà” dei tweet, dopo un certo limite di tempo, sarebbe stata acquisita dall’azienda. Da oggi invece potrete conservare tutti i vostri contributi al social network fondato sulla sintesi (140 caratteri al massimo per ogni cinguettio).
Tutto questo, al momento, è un privilegio per pochi. Alcuni account infatti presentano già tra le proprie impostazioni la possibilità di archiviare e scaricare i vecchi tweet.
Gradualmente su tutti gli account comparirà un bottone per il download dei tweet. Premendo il bottone il sistema provvederà a generare ed inviarvi una mail contenente il link ad un URL del tipo: www.twitter.com/settings/nomeutente/tweet_export_download?t
Cliccando sul link si potrà scaricare un archivio .zip contenente tutti i dati desiderati, con un testo in HTML che riproduce tutti i tweet e metadati in fogli di calcolo CSV e JSON.
La novità verrà introdotta su tutti gli account gradualmente, al fine di evitare un eccessivo sovraccarico dei server.
Promessa mantenuta dunque. La funzione era da tempo richiesta a gran voce da moltissimi utenti del social network e nello scorso mese di luglio il CEO di Twitter, Dick Costolo, aveva promesso che la possibilità di scaricare i vecchi cinguettii sarebbe diventata realtà entro la fine dell’anno.
Unico problema, come fa rilevare giustamente Fabio Deotto su Panorama, potrebbe riguardare i tweet contenenti dei link postati oltre tre anni fa. Probabilmente oggi quei link conducono a pagine vuote…pazienza.
Tra poco dunque, anche gli utenti di twitter, come quelli di facebook e Google Plus, potranno avere a disposizione il proprio Diario 2.0 contenete tutti, ma proprio tutti, i propri tweet.
Commenti riguardo il post