Secondo uno studio statunitense, i social network aiuterebbero a perdere peso. Si tratta, in realtà, di una nuova modalità di ottenere sostegno da un gruppo.
Le ricerche che hanno come base i social network sono migliaia: l’ultima è su Twitter e dimostra come il suo utilizzo aiuti gli utenti a dimagrire. Questo è ciò che sostengono dei ricercatori statunitensi, dell’Università del Nord Carolina e i cui risultati sono stati pubblicati sul Translational Behavioral Medicine. Ogni partecipante alla ricerca è stato sottoposto ad un regime dietetico sano e poi dotato di smartphone e di abbonamento internet. Dopo esser stati divisi in due gruppi, ai partecipanti è stato inviato un podcast ogni tre giorni, con le indicazioni su come migliorare la propria dieta ed i partecipanti sono stati invitati ad aggiornare il loro stato e a comunicare tra loro. Non tutti hanno seguito questa indicazione, ma chi l’ha fatto sembra aver perso più peso rispetto a chi non ha usato il social network.
Brie Turner Mc Grevy, che è a capo della ricerca, ha dichiarato: “Chi ha pubblicato più tweet ha perso più peso”. Passando ai numeri, parrebbe che ogni 10 tweet pubblicati si dimagrisse dell0 0,5%. La spiegazione è sociologica e relazionale: è il confronto con il gruppo ed il relativo supporto che ne consegue ad aver agevolato questo effetto: “Volevamo scoprire un modo online di dare il supporto di gruppo che normalmente si dà negli incontri vis-a-vis”. La questione è quindi tutta motivazionale: difatti, i tweet più diffusi concernevano le azioni intraprese dai soggetti che cercavano di dimagrire: “sono stato in palestra”, “ho rinunciato ai dolci” e via dicendo hanno motivato gli a seguire lo stesso esempio. La curiosità però c’è: nessuno ha voluto dichiarare il peso di partenza.
Commenti riguardo il post