Tutto Può Cambiare – Begin Again è un film del 2013 diretto da John Carney, presentato al Toronto Film Festival il 7 settembre 2013 ed uscito nelle sale americane il 27 giugno 2014.
Dan Mulligan è stato un grande talent scout e direttore di un’etichetta discografica indipendente di successo, caduto in miseria dopo la fine del suo matrimonio, che lo porta ad ubriacarsi e non riuscire più a trovare artisti emergenti, e per questo viene licenziato dal suo socio. Una sera, durante una delle sue sbronze, mentre aspetta la metropolitana che dovrebbe porre fine alla sua vita, ma in ritardo di 20 minuti, Dan entra in un locale dove si sta esibendo Greta, una giovane artista originale che, dopo la delusione d’amore più grande della sua vita, è decisa a non voler continuare a cantare. L’incontro tra Greta e Dan porterà ad una svolta inaspettata degli eventi, dove tutto può davvero cambiare se lo vogliamo, incollata ad un’unica, grande emozione: l’amore…… per la musica.
Appena sono partiti i titoli di coda, questo film mi ha lasciato un vuoto all’altezza del petto che non sono ancora (dopo 2 giorni) riuscita a colmare. Questo è decisamente il film più bello che io abbia visto quest’anno. Non avrei problemi ad andarlo a rivedere ancora ed ancora (per ora il record dell’anno è di Saving Mr Banks, ben 6 volte al cinema!). Ha tutto, è incredibile. Per la prima volta non succede ciò che si aspettano tutti, l’unica colla a tenere tutto è la musica, e che musica. L’ originalità della pellicola mi ha lasciata senza parole, è perfetta in tutto.
John Carney in realtà non lo conoscevo come regista: prevalentemente si occupa di cinema irlandese indipendente, e dal trailer non sono riuscita a capire bene in che punto sarebbe arrivata la regia, ma wow, non mi aspettavo tutto ciò. Il cast, poi, non ne parliamo: Mark Ruffalo, Keira Knightley e Adam Levine.
Keira Knightley è una delle mie attrici preferite da Sognando Beckham, da quando poi è doppiata dalla mia doppiatrice preferita (Myriam Catania) per me è il top ed ho visto veramente tutti i suoi film. Per me è una garanzia e il personaggio di Greta sembra proprio cucito su di lei. La ciliegina sulla torta è la sua voce molto alla Norah Jones, che da a Greta quell’alternatività che ci piace tanto!
Mark Ruffalo, il nostro Hulk, è un altro attore di cui ho visto tutti i lavori, dalle commedie più romantiche ai film un po’ più pesanti. In questo film mi ha un po’ ricordato il suo personaggio in Now You See Me, non per la figura in sé, quanto per determinati movimenti ed espressioni.
Ora, devo davvero essere imparziale riguardo ad Adam Levine? Come attore, in realtà, non mi ha mai convinta più di tanto, il suo habitat naturale è un palcoscenico ed infatti nel film si vede. La sua voce è un piacevole ascolto durante molti montaggi del film, sempre perfetta.
La colonna sonora è curata da Gregg Alexander (New Radicals!… Li conosco solo io? Come sono vecchia) con Danielle Brisebois, Nick Lashley, Nick Nowels e Nick Southwood. Alcuni testi sono scritti dallo stesso regista e Glen Hansard.
Ecco il trailer di Tutto Può Cambiare, al cinema dal 16 ottobre!
Ragazzi, io ve l’ho detto, questo per me è il più bel film dell’anno, ve lo consiglio.
Un 10+ per Tutto Può Cambiare!
Commenti riguardo il post