incidente ferroviario vicino a Città di Castello, poco dopo le 6:30 di questa mattina
treno deragliato in provincia di PerugiaTreno deraglia vicino a Città di Castello Quindici feriti non gravi
Un treno della Ferrovia centrale umbra diretto a Perugia è uscito stamani dai binari tra Montecastelli e Trestina, nel Tifernate. Alcuni dei 20 passeggeri a bordo sono rimasti feriti ma sembra che le loro condizioni non siano gravi.
Due le carrozze interessate dall’incidente: una si è ribaltata su un fianco, mentre l’altra è rimasta sui binari. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, il personale del 118, i carabinieri di Città di Castello e la polizia.
Secondo le prime ipotesi di vigili del fuoco, al lavoro con tre squadre, il treno sarebbe uscito dai binari proprio a causa del terreno franato sulle rotaie all’uscita di una galleria, in seguito a uno smottamento, nei pressi della fermata Pontetevere, podo dopo l’uscita da una galleria.
Al momento si escludono altre cause, come l’errore umano o il sabotaggio (molto comune il furto del rame che spesso può essere motivo di problemi per il transito dei treni).
I treni della Ferrovia centrale umbra sono convogli per lo più a trazione diesel. Utilizzati soprattutto da pendolari e studenti, collegano l’Umbria da nord a sud.
Commenti riguardo il post