Transistor biologico in grado di lavorare con gli enzimi ed essere programmato in codice binario, ecco la nuova frontiere dalla biologia. Permetterà un nuovo approccio a diverse patologie, anche molto gravi
Un componente biologico che si comporta come un transistor
Dai laboratori della Stanford University School of Medicine, ecco apparire un nuovo prodotto realizzato con materiale biologico in grado di mimare il comportamento di un transistor. E’ in grado di programmare una cellula, il mattone fondamentale di ogni essere biologico, secondo istruzioni impartite in formato di logica booleana.
Cos’è un transistor? E’ un componente in silicio che controlla lo scorrere degli elettroni tra la fonte o source ed il drain di un componente, attraverso il suo gate. Stessa cosa che farà il transcriptor, ideato da Drew Endy ed i suoi colleghi. Il Transistor biologico, invece di veicolare elettroni, sarà composto da una porzione di DNA in grado di attecchire ed integrarsi all’interno del codice genetico di una cellula. Una volta inseritosi, sarà in grado di controllare il fluire dell’RNA messaggero.
Le applicazioni pratiche di questo transistor biologico sono moltissime, a partire dalla lotta contro il cancro. In futuro questi nuovi componenti, potranno inserirsi all’interno delle cellule cancerogene ed interrompere la loro incontrollata proliferazione. Potrebbe anche essere impiegato come controllore della salute di un paziente o per la creazione di farmaci personalizzati o molto specifici, magari riducendo gli effetti collaterali delle terapie più aggressive.
Continuano dunque i tentativi di creare il computer genetico, un’idea piuttosto bizzarra che è stata presentata diverse volte in alcune pubblicazioni scientifiche. Il transistor biologico è il terzo elemento essenziale per la sua realizzazione e segue di poco le scoperte ed invenzioni basate sullo storage a base di DNA e la rete internet biologica. Il team di Endy sembra intenzionato a proseguire le ricerche nel tentativo di integrare sempre più la vita biologica con il codice binario.
Commenti riguardo il post