Tornelli e la strategia contro i “furbi” nella Metropolitana milanese. Timbrare anche in uscita sarà dunque d’obbligo in 70 stazioni su 94.
Tornelli per uscire dalla metropolitana milanese in quasi tutte le stazioni. questo è l’obbiettivo della nuova strategia posta in atto dalle Metropolitane milanesi contro i “furbi”.
Tornelli, davvero strana parola ma senza dubbi un oggetto, un “filtro” di sicura riuscita. I tornelli sono quel sistema di controllo che permette il passaggio di una persona per volta, e per permettere il passaggio in una sola direzione, cosa che tutti quelli che abitualmente utilizzano le linee della metropolitana milanese conoscono.
Ora, chi frequenta le linee delle metropolitane milanesi, si sarà accorto che pressoché in quasi tutte le stazioni metropolitane, se si vuole uscire dalla zona adibita al’’ingresso per recarsi ai binari, oltre che timbrare il biglietto all’entrata, occorre anche timbrarlo all’uscita . tutto questo ovviamente fa parte di una tecnica di scoraggiamento che mira a rendere sempre più difficile al “furbo” il defilarsi dopo aver utilizzato il percorso sulla linea senza aver timbrato all’entrata un biglieto irregolare.
Personalmente non capisco come già il furbetto in questione, possa essere entrato nella zona di accesso ai treni senza aver vidimato ai tornelli metropolitani, un biglietto in regola visto che se solo si inserisce, per errore un biglietto già timbrato, viene subito espulso e l’ingresso non si apre. Ma comunque, se hanno escogitato anche questo strattagemma vuol dire che di “furbi” ce ne sono ed i metodi, a me sconosciuti, sono per altri conosciuti.
Non vorrei però assistere, in un prossimo futuro alle olimpiadi metropolitane del salto … in alto!
[ad#Silvio]
Traguardo delle metropolitane milanesi è quindi la realizzazione di tornelli appositamente richiedenti la timbratura, in 70 stazioni metropolitane dell’intera rete Rossa, Verde e Gialla:
Sulla linea Verde, da ieri sono operativi i tornelli da timbrare in uscita a Piola, Cimiano e Crescenzago, completando la tranche della Verde, poi toccherà alla linea Gialla porre i tornelli in uscita a: Duomo, Sondrio, Porto di Mare, a Corvetto l’uscita ha già i tornelli, queste si sommeranno alle stazioni di : Dergano, Affori Fn e Affori Centro (dal 12 novembre).
Dal 22 novembre, saranno operativi i tornelli in uscita a: Maciachini, Zara, Repubblica; dal 3 dicembre toccherà alle stazioni metropolitane di Turati, Montenapoleone e Missori e dal 13 dicembre saranno operativi i tornelli in uscita a: Crocetta, Porta Romana, Brenta
Commenti riguardo il post