La seconda edizione di The Voice of Italy è sicuramente l’evento più atteso della stagione invernale della seconda rete Rai. Il talent show dovrebbe partire – il condizionale è d’obbligo – sul secondo canale della tv di stato la settimana successiva alla messa in onda del Festival di Sanremo, ed ecco spiegato il motivo per il quale sul popolare palco dell’Ariston Fabio Fazio e Luciana Littizzetto accoglieranno in una delle cinque serate due ospiti d’eccezione: la showgirl Raffaella Carrà ed il rocker toscano Piero Pelù. Il talent show ideato da John De Mol, più precisamente, dovrebbe prendere il via giovedì 27 febbraio 2014 e tornerà con qualche novità tra i coach.
Già da qualche settimana, infatti, era noto che uno dei quattro coach avrebbe interrotto la propria esperienza e non avrebbe preso parte alla seconda stagione del talent show (anche noi ve ne avevamo parlato QUI). Adesso sappiamo con certezza che ad uscire di scena sarà il cantante Riccardo Cocciante, che, dopo aver portato alla vittoria la sua ragazza Elhaida Dani, ha deciso di abbandonare il programma. A prendere il suo posto sarà Alessandro Leotti, in arte J-Ax. A dare la notizia è lo stesso rapper milanese che sul suo sito ufficiale scrive:
Una volta in televisione non mi volevano, negli ultimi cinque anni me ne propongono tanta.
Ho sempre rifiutato.
Ero saldamente arroccato alla convinzione che la fama si guadagni facendo la gavetta, non il concorrente in uno show alla tele.
I tempi cambiano e ora la gavetta la si fa sul web.
E’ rimasta una spaccatura culturale da aggiustare.
Bisogna portare in tele la roba seria e demolire il muro composto da migliaia di cantanti da piano bar.
Se la televisione vuole tornare ad essere piccante, deve cambiare ricetta.
I tempi cambiano, i vecchi guardano.
Io voglio fare parte del cambiamento.
Mi hanno assicurato totale libertà di espressione e di opinione quindi ho deciso di accettare la proposta di The Voice of Italy.
Altri motivi in ordine di importanza:5: è su rai 2.
4: non sono un giudice ma un “coach”.
3: La versione americana spacca.
2: Sono un pazzo, mi piace rischiare e mettermi in gioco.
1: Raffaella Carrà.
Il rapper fa anche i complimenti a Maria De Filippi. E’ stata lei, infatti, ad aver iniziato il cambiamento portando per la prima volta in un talent show la vera musica rap: “Brava Maria De Filippi che ha creduto in Moreno, iniziando una trasformazione epocale nel mondo dei talent”. D’altronde è stato proprio J-Ax a consigliare Moreno Donadoni alla conduttrice, come rivelato dalla De Filippi su Rtl 102.5. La signora Costanzo, infatti, ha dichiarato: “Un giorno mi ha telefonato J-Ax e mi ha detto ‘ho un ragazzo che vorrei farti conoscere’, lui sapeva che cercavo rapper per Amici… così è arrivato Moreno.” Adesso J-Ax è pronto a scendere in campo in prima persona ed a trovare nuovi talenti per il panorama musicale italiano. Non prima d’aver lasciato una scia di polemiche dietro sé.
Commenti riguardo il post