The Voice of Italy, il nuovo talent show musicale condotto da Fabio Troiano, che vede in giuria Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù, debutterà giovedì 7 marzo e andrà in onda fino a fine maggio per un totale di ben tredici puntante. Lo show prevede quattro puntate registrate e montate in cui verranno mostrate le audizioni al buio, fulcro del programma, in cui i giudici potranno ascoltare ma non vedere i concorrenti; tre puntate sempre registrate in cui assisteremo ad una gara a due con i coach che faranno sfidare i loro 14 cantanti in sfide dirette; ed infine sei puntate in diretta del live show con le esibizioni ed il televoto.
Il format si basa sulla classica gara canora con la particolarità che nelle audizioni al buio i quattro giudici del programma selezionano i membri della propria squadra senza poterli guardare in faccia ma solo ascoltando le loro voci. Se un concorrente viene richiesto da più di un giudice, sarà lo stesso concorrente a decidere di quale squadra far parte. Al termine di questa prima fase, ogni giudice avrà composto la sua squadra con circa 14 concorrenti.
Inizia a quel punto la seconda fase del programma in cui ciascun giudice divide i 14 concorrenti della propria squadra in sette coppie. I membri di ogni coppia si sfidano uno contro l’altro e per ogni coppia il giudice decide chi promuovere e chi eliminare. Al termine della battaglia, ogni squadra dovrà essere composta da soli sette concorrenti. La vera novità del programma, dunque, consiste che in tutto il lungo percorso di The voice non esiste contrapposizione tra squadre, come invece accade ad X Factor, ma dai casting alla finale i giudici sono costretti ad eliminare via via tutti i membri del proprio team, senza aver alcun potere decisionale sui concorrenti altrui.
I posti nella fase finale saranno solo sei per squadra ed è per questo motivo che ogni giudice dovrà procedere ad un ulteriore eliminazione nella puntata del “Sing-off”, l’ultimo ostacolo da superare prima di arrivare allo show vero e proprio.
Inizia così la terza fase dello show, i live show. In queste spettacolari puntate dal vivo, i talenti di ciascuna squadra hanno la possibilità di esibirsi sul palco in veri e propri concerti. La band dal vivo ed il corpo di ballo renderanno le loro esibizioni delle performance di altissimo livello. I coach faranno qualsiasi cosa per aiutarli anche esibirsi insieme a loro. E, per rendere questi “live” ancora più spettacolari, i talenti avranno la possibilità di duettare anche con star nazionali e internazionali. Alla fine a ciascun coach rimarrà un solo talento da schierare nell’ultimo scontro. Solo nella fase finale interviene il pubblico da casa con il meccanismo del televoto, grazie al quale ha la possibilità di scegliere la nuova Voice of Italy.
Commenti riguardo il post