Alessandro Leotti, in arte J-Ax, sarà il nuovo coach di The Voice of Italy (come già detto QUI), il talent show di RaiDue che partirà il prossimo 12 Marzo con la sua seconda edizione. Le puntate previste, tra casting e finale, sono ben quattordici e le registrazioni della prima fase, le Blind Auditions – vero punto di forza del programma -, avverranno già a fine mese. A condurre il programma sarà Federico Russo, conduttore fiorentino attualmente voce di Radio Deejay, mentre Valentina Correani avrà il compito di sedersi alla postazione web a cui quest’anno, stando ad alcuni rumors, verrà dato un ruolo di maggiore importanza rispetto alla precedente stagione.
Nel frattempo a fare molto rumore è l’arrivo nel programma del famoso rapper milanese. Molti suoi sostenitori non accettano questa sua decisione e molti altri, invece, non capiscono come mai in passato ha voluto prendere le dovute distanze dai talent – ormai diventato un vero e proprio fenomeno televisivo e musicale – per poi ritrovarsi dopo alcuni anni ad essere coach di aspiranti pop star. Cosa gli ha fatto cambiare idea?
“Quelli della redazione del programma sono arrivati al momento giusto, in punta di piedi, consapevoli che i talent non mi sono mai piaciuti. Mi hanno convinto usando parole come coach e live show, quindi ci sono delle sottili differenze con gli altri talent show.”
Il cantante ha voluto comunque tranquillizzare tutti i suoi fan: sta già lavorando al suo prossimo disco. “Ho dei pezzi già pronti“, dichiara. Il suo compito sarà quello di portare in Italia un pò di quel clima che ha reso grande il programma in America. J-Ax passa, infatti, buona parte dell’anno negli Stati Uniti essendo legato da anni ad una compagna americana:
“La versione americana di The Voice è qualcosa di pazzesco e cercherò di portare quel clima, quella. Sarò senza filtri. Non farò il sostenitore dei rapper ma di chi ama davvero la musica”
J-Ax prenderà il posto di Riccardo Cocciante ma gli altri tre giudici saranno gli stessi che hanno partecipato alla prima edizione del programma. Dei coach che sono anche discograficamente rilevanti a differenza dei giudici di altri talenti (ed arriva la prima stoccata contro X Factor):
“Ci sono Piero Pelù e Noemi, discograficamente rilevanti e attivi. Mica come Morgan. E poi c’è Raffaella Carrà. Mi ha voluto nelle sue trasmissioni per tre volte. In una di queste rappò alcune ‘barre’ scritte da me per lei. E’ una delle donne pioniere della tv, è parte del patrimonio culturale del Paese. Non puoi rifiutare un lavoro al fianco di una leggenda”
Il rapper milanese fa i complimenti anche ad un’altra protagonista del piccolo schermo: Maria De Filippi (ed anche per questo è stato attaccato duramente dai suoi fan):
“Maria De Filippi è stata brava con Moreno Donadoni. Per noi rapper Maria rappresentava esattamente il contrario di quello che ci auguravamo. Poi l’anno scorso ho incontrato in aereo il suo ufficio stampa, Betti Soldati. Mi ha spiegato che stavano cercando un rapper e mi ha chiesto se potevo dare loro una mano. Volevo che Maria De Filippi mi contattasse personalmente. L’ha fatto e la cosa mi ha lusingatoe così le ho indicato Moreno. Questa è stata un’intuizione geniale, Maria ha fatto bene a fidarsi di qualcuno che apparteneva al settore. La De Filippi con questa scelta ha cambiato il mondo dei talent. E’ stata grandiosa in quell’occasione. E aggiungo che è da stupidi negare la bravura di artisti come Emma Marrone e Alessandra Amoroso“.
Insomma, come avete ben capito, l’arrivo di J-Ax a The Voice sta diventando il vero caso dell’anno capace di creare discussioni senza fine. Tutta pubblicità per il talent show. Gioverà agli ascolti?
Commenti riguardo il post