The Rum Diary in Italiano: Cronache di una passione. Interessante interpretazione, anche se bistrattata dalla critica, Recensione Trailer
The Rum Diary
The Rum Diary in Italiano: Cronache di una passione, è la storia di Paul Kemp, un giornalista americano, che si trasferisce dalla calma New York alla caotica Puerto Rico degli anni sessanta, sconvolta da degrado e malavita.
Il giornale in cui scrive è in fallimento per i troppi debiti, per l’assenza di notizie e soprattutto per lo scarso impegno sociale che ricalca la linea Editoriale del quotidiano. Ma forse in realtà sarebbe da dire che l’impegno sociale c’è ma è molto conservatore; Paul Kemp se ne rende conto ed è combattuto nell’intimo tra la ribellione, l’assuefazione all’agio ai soldi e soprattutto a quello che lo possa avvicinare alla donna di cui si è innamorato, la bellissima Chenault, fidanzata di Sanderson. Quest’ultimo è un ricco affarista che sta progettando la costruzione di una serie di alberghi di lusso su un’isoletta incontaminata e vuole Kemp dalla sua parte per indorare la pillola da servire alla popolazione locale.
In questa situazione di degrado Paul fa la conoscenza di Sala, il fotografo del giornale, e di Moberg, un ex giornalista alcolizzato e nazista.
Paul provando disprezzo per lo sfruttamento dell’isola e decide di fare una vera e proprio guerra ai bastardi...
The Rum Diary, ispirato ad una storia vera, è una denuncia contro i grandi uomini d’affari americani che sfruttano le bellezze naturali a scopo di lucro.
La figura di Paul è la figura del giornalista leale, che racconta la verità della vita senza paura di ritorsioni o censure, la figura del giornalista che vive in un’epoca buia piena di censure e di corruzione dove lo sfruttamento è l’arma economica per antonomasia.
[ad#Silvio]
Johnny Depp in The Rum Diary interpreta, a mio avviso, molto bene il suo ruolo forse, ma questo è un parere del tutto personale, nello svolgersi del film si sarebbe potuto dare più spazio alla maturazione personale e decisiva di Paul Kemp, di come, il giornalista Paul entri, ed esca, dalle situazioni in cui lo coinvolgono i suoi due amici e compagni e di come tutto questo faccia accrescere e sviluppare il suo processo di maturazione.
In The Rum Diary molto spazio è dato all’uso esasperato di allucinogeni e alcool, ma, nel complesso ci si accorge di quanto realmente, essi abbiano contribuito alla crescita ed alla maturazione degli ideali che erano latenti in Paul e, forse appunto per questo, queste fasi sono particolarmente enfatizzate nel film.
Bell’interpretazione in The Rum Diary anche quella di AMBER HEARD e gli altri attori. AARON ECKHART, RICHARD JENKINS .
The Rum Diary a parere di molte recensioni, manca poi quello che invece aveva reso un capolavoro assoluto un altro film tratto da Hunter S. Thompson: PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS di TERRY GILLIAM sempre interpretato da Johhny Depp.
Di The Rum Diary è stato anche detto che:
L’amarezza di fondo di Paura e delirio a Las Vegas, nascosta dietro la fantasmagorica messa in scena di Gilliam, era un qualcosa di doloroso che The Rum Diary invece non possiede.
Consiglio comunque di vederlo perché l’atmosfera e la recitazione di Jonny Deep rendono comunque bene la biografia del giornalista Hunter S. Thompson, anche se, per realizzare questo film, in realtà Jonny Deep ci ha messo degli anni, anzi, lo ha sognato da anni, è passato per una quantità industriale di registi, e alla fine è stato diretto da quel BRUCE ROBINSON che si era guadagnato una nomination all’Oscar per la sceneggiatura di Urla del Silenzio
The Rum Diary
Artisti:
Johnny Depp, Aaron Eckhart, Michael Rispoli, Amber Heard, Richard Jenkins, Giovanni Ribisi, Bill Smitrovich, Amaury Nolasco, Marshall Bell, Karen Austin, Jimmy Ortega
Regia:
Bruce Robinson
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E-S-FCwsgQI[/youtube]
Commenti riguardo il post