The Casual Vacancy, il suo nuovo libro uscirà in Italia il 6 Dicembre. Gli abitanti di Tutshill, il villaggio dove è ambientato rivendicano: non siamo così.
The Casual Vacancy è l’ultimo romanzo della scrittrice Jk Rowling diventata ormai famosissima, in tutto il mondo per aver scritto la saga di Harry Potter. Jk Rowling ha ambientato il suo nuovo Romanzo a Tutshill, dove la scrittrice ha trascorso la sua adolescenza.
The Casual Vacancy narra le storie di un piccolo villaggio con tutto quello che ne consegue: rabbie, paranoie e drammi sociali, tutto questoin un mix poco rassicurante…
Ovviamente Tutshill, nel Romanzo, ha cambiato nome diventando un’immaginaria Pagford, dove, la storia del romanzo, narra la morte di un consigliere che fa venire a galla l’astio dei cittadini benestanti verso un blocco di case popolari.
Fatto sta che, nel romanzo The Casual Vacancy, Pagford, secondo a quanto precedentemente detto da Jk Rowling nel corso delle sue molteplici interviste, in realtà non è altro che la trasposizione di quello che lei ha assimilato, durante la sua infanzia a Tutshill, e, da quello che a detta degli abitanti della piccola contrada West Country inglese, ne esce, è un ritratto locale di persone ipocrite, snob e pretenziose.
[ad#Silvio]
Del resto, la stessa JK Rowling, in una intervista al Guardian, non era stata molto “rispettosa” sulla storia piena di persone irrispettose e di drammi sociali:
“Siamo una società snob a livelli fenomenali. La classe media è così divertente. E’ la classe che conosco meglio ed è quella più pretenziosa, che è la cosa che la rende così divertente”.
“Naturalmente dovevo trovarmi a bordo di un mezzo di trasporto qualsiasi perchè mi venisse in mente un’idea decente!”.
“Dopo aver avuto l’ispirazione per Harry Potter in treno, questa volta mi e’ capitato in aereo. Ero in aereo e ho pensato ‘E un’elezione locale!’. E ho capito. Ho avuto quel genere di reazione puramente fisica che si ha quando ti viene in mente un’idea che sai che può andare bene.
E’ un fiotto di adrenalina. Una sorta di reazione chimica. Mi era capitata con Harry Potter e mi è capitata di nuovo. E’ così che so se l’idea funziona!”.
Se comunque The Casual Vacancy andrà bene e riscuoterà un esito favorevole fra il pubblio, lo stesso non sarà per gli abitanti di Tutshill, i quali, già da ora, scuotono tutti la testa e affermano che:
L’autrice ha, come con i libri di Harry Potter che l’hanno resa celebre, fatto un altro grande esercizio di fantasia.
In Italia The Casual Vacancy uscirà il 6 dicembre e sarà edito da Salani.
Commenti riguardo il post