Terremoto in Cile, magnitudo 7.2 scala Richter a 20 Km da Telca e 220 da Santiago. Rischio tsunami?
Terremoto in Cile, magnitudo 7.2 scala Richter a 20 Km da Telca e a 220 da Santiago.Il terremoto ha colpito il Cile nella serata di domenica (le 18:37 cilene, le 0:37 in Italia). La gente si è riversata nelle strade e csi è temuto anche per il rischio di tsunami nelle zone costiere del Cile. Per ora, fortunatamente, il rischio tsunami sembra essere rientrato.
Da una stima risulta esserci stata una sola vittima. Una donna che però è deceduta per via di un infarto provocato dalla paura. Ci sono stati, però diversi feriti ma comunque nessuno in forma preoccupante.
Il terremoto, di magnitudo 7,2 sulla scala Richter, ha avuto epicentro a 20 chilometri dalla città di Talca (e non in mare come indicato in un primo momento).
[ad#Silvio]
Questo spiegherebbe la confusione di informazioni che inizialmente aveva voluto essere l’epicentro del sisma in mare e quindi la paura per il rischio tsunami.
La città di Telca è a 220 chilometri dalla capitale Santiago. Quindi il terremoto ha avuto origine sottoterra, l’ipocentro è stato rilevato a 10 chilometri di profondità.
A Talca, dove è stato localizzato l’epicentro, ci sono problemi nelle comunicazioni telefoniche e l’energia elettrica.
Le autorità hanno anche decretato “l’allerta preventivo” su un tratto della costa della regione del Maule, chiedendo alla popolazione di allontanarsi dalla costa e raggiungere aree sopraelevate.
Il presidente Sebastian Pinera ha fatto sapere che:
“Le infrastrutture del paese hanno retto bene”.
Commenti riguardo il post