Terremoto di magnitudo 4.8 avvertito a Genova verso le 15.50 sia in città che nel Levante. Epicentro in Garfagnana 35 chilometri a Nord di Lucca
Terremoto di forte intensità segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) un terremoto di forte intensità che , oltre ad aver colpito la Liguria, si è diramato anche in Emilia.
E’ stato un terremoto intorno alle 15.50 e di forte magnitudo 4.8 scala Richter quello che ha colpito Genova poco meno di un’ora fa,. Pare dalle informazioni ufficiali che stanno fluendo in questi momenti che l’elicentro di questo terremoto sia la Garfagnana.
Ecco quanto riferisce la stampa locale di Genova:
Una scossa di terremoto è stata avvertita a Genova attorno alle 15.50. La scossa è stata avvertita nel centro cittadino e anche nel levante.
Dalle prime informazioni si tratta di un sisma dimagnitudo di circa 4.8 avvenuto in Garfagnana.
[ad#Silvio]
È quanto risulta dai primi dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che sta lavorando alla definizione precisa della magnitudo.
La scossa è stata avvertita a Bologna, Modena e Reggio Emilia. È durata qualche secondo. La scossa è stata avvertita anche a Firenze.
Altre notizie stampa riferiscono che:
Epicentro in provincia di Lucca
E’ avvenuto a circa 35 chilometri a Nord di Lucca il terremoto avvertito in Toscana ed Emilia Romagna, fino a tutta la Pianura Padana. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha confermato la magnitudo di 4,8. E’ stato un terremoto abbastanza superficiale, avvertito a circa 15 chilometri di profondita’.
Le località prossime all’epicentro del terremoto registrato in Garfagnana sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento è stato registrato alle ore 15.48 con magnitudo locale 4.8.
Commenti riguardo il post