Terra, la Banca mondiale (Bm), in base alle proiezioni attuali, lancia l’allarme per il “cataclisma” dei paesi poveri del 2060
Terra, la nostra bella e amata Terra non la sappiamo proprio trattare. ormai è già da molti anni che sentiamo parlare dui riscaldamento globale, di innalzamento del mare per subentrato, lento ma incessante, scioglimento dei ghiacci ma , niente da fare … duri e sordi, gli abitanti del pianeta Terra, fingono di non udire …
A dire il vero sul pianeta Terra, c’è anche chi si è messo un apparecchio amp…, la marca la conoscete, per sentire di più il lamentio della nostra Terra.
Pensate che “dia di matto”? No, perché, la situazione della Terra, forse l’avrò spiegata in modo un po’ scherzoso anche se, di scherzoso, non c’è proprio niente.
La Banca Mondiale (Bm), sottolinea che l’aumento della temperatura a livello Mondiale sarà“superiore al livello do guardia massimo delle comunità internazionali.
Secondo il rapporto commissionato dalla Banca Mondiale al Potsdam Institute for Climate Impact Research and Climate Analytics, e pubblicato si fonti ufficiali, sull’analisi della situazione attuale della Terra in proiezione con l’andamento attuale:
“L’analisi evidenzia che con l’aumento di 4 gradi centigradi gli scenari sono potenzialmente devastanti: inondazione delle città costiere; crescenti rischi per la produzione alimentare che potrebbe condurre a tassi più elevati di sottonutrizione e malnutrizione; molte regioni secche possono peggiorare il proprio stato analogamente alle regioni umide; ondate di calore senza precedenti in molte regioni, soprattutto in quelle tropicali; scarsità di acqua notevolmente aggravata in molte regioni; aumento dell’intensità dei cicloni tropicali e perdita irreversibile della biodiversità compresi i sistemi delle barriere coralline, molto sensibili alle variazioni di temperatura dell’acqua e ai livelli di acidità”.
[ad#Silvio]
“Le aree sub-tropicale mediterranea, l’Africa settentrionale, il Medio Oriente, e gli Stati Uniti rischiano di vedere le temperature estive salire di oltre il 6 gradi centigradi. Tra il 2080 e il 2100 il mese di luglio nel Mediterraneo potrebbe raggiungere una temperatura di 35 gradi, circa 9 gradi più caldo del luglio più caldo previsto per oggi. Nel Sahara e nel Medio Oriente il mese di luglio potra’ vedere temperature fino a 45 gradi, 6-7 gradi al di sopra del luglio più caldo dei nostri tempi”.
A questo punto, scommetto che molti, ma voglio sperare alcuni di voi si saranno detti, ma queste sono informazioni “trite e ritrite”… e invece pensate che la fonte di queste ricerche è la Banca Mondiale ( BM) che comprende due Istituzioni Internazionali:
la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) e l’Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA), create per lottare contro la povertà e per organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà. La sua sede è a Washington D.C. il presidente è eletto per cinque anni dal consiglio di amministrazione della banca. Fa parte delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Commenti riguardo il post