Telegram dopo l’annuncio dell’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook, ha avuto subito successo copia spudorata del rivale è migliore sotto molti aspetti.
Telegram
Lo avevo già scritto pochi giorni fa, la notizia dell’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook farà parlare molto, e cosi è stato. La notizia di oggi riguarda i rivali di WhatsApp, ad essere sinceri la notizia non è odierna ma le maggiori testate ce la vendono come tale e io mi adeguo. Infatti personalmente sono utente Telegram già da Sabato scorso, ovvero il giorno del crollo dei server di WhatsApp (con la differenza che io l’ho installato prima). Ma tralasciando questi momenti vanagloriosi focalizziamoci sulla notizia. infatti sembrerebbe che l’app di messaggistica istantanea abbia avuto un picco di downloads dopo la vendita del rivale. Sembrerebbe che la russa Telegram stia molto più simpatica che la premiata ditta Zuckemberg. Fenomeno molto strano che i sociologi dovrebbero studiare, infatti è anormale che un app finora abbastanza anonima riscuota come Telegram successo solo dopo la notizia della scorsa settimana, anche perché alternative più prestigiose e famose di Telegram e WhastApp esistevano già. Prima fra tutte WeChat della cinese Tecent, che dopo una campagna publicitaria “epica” per un applicazione non è riuscita a cavalcare la cresta dell’onda. Cosa che invece è riuscita a fare Telegram che in un solo giorno ha raggiunto i 5 milioni di downloads e il trend non sembra diminuire.
In ogni caso il servizio di Telegram è migliore sotto diversi aspetti, a mio dire il primo fra tutti è l’assoluta gratuita del servizio che oltre a non avere abbonamenti si presenta come un adfree, in secondo luogo un problema per me non indifferente che WhatsApp aveva e Telegram ha risolto con successo è la presenza su ogni piattaforma. Infatti Telegram è disponibile per iOs, Android e PC in versione non ufficiale. Infine l’ultima miglioria che ha convinto me e una trentina di amici (essenziali perché da solo non sono solito chattare) è l’assoluta certezza di privacy dovuta al tipo di protocollo adottato dai due fratelli-sviluppatori.
Commenti riguardo il post