Tamponamento tra due treni metro linea 2 tra Garibaldi e Gorla. I feriti sono 11. E’ successo poco prima delle 10 per un malore di un conducente.
Tamponamento e tantissima paura sono stati i veri protagonisti di un incidente intercorso fra due treni della linea 2 a Milano. Stamane erano quasi le 10 quando il conducente di uno dei rue treni coinvolti ha frenato bruscamente e poi leggermente tamponato un altro convoglio.
Il tamponamento, fortunatamente è avvenuto a bassa velocità, circa 14 km orari, ma è bastato per causare uno spostamento interno dei passeggeri abbastanza violento nel quale sono rimasti coinvolti 9 feriti lievi e 2 feriti più seriamente.
I 2 passeggeri rimasti seriamente feriti nel tamponamento accuserebbero uno schiacciamento toracico e sospette fratture alle gambe. Qualche preoccupazione in un primo momento aveva sollevato lo stato di agitazione di una passeggera incinta, ma la situazione sarebbe risolta.
[ad#Silvio]
L’area della fermata Gioia, dov’è avvenuto lo scontro, è stata chiusa al traffico. Sul posto sono presenti ambulanze e il Coordinamento per le maxiemergenze.
Il presidente dell‘Atm Bruno Rota e l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo concorderebbero sulle motivazioni che hanno causato il tamponamento:
“Sarebbe avvenuto per ‘cause umane’, in particolare per il malore del macchinista, che è più di un’ipotesi.”
“Dalle prime ricostruzioni si è trattato di un errore umano indotto dal malore del macchinista, che poi si è ripreso, ma in qualche modo sono stati superati i sistemi di blocco automatico dei treni che scattano al verificarsi di condizioni di pericolo, come quando due convogli si trovano oltre le distanze minime di sicurezza”.
Commenti riguardo il post