Tallinn, capitale della repubblica baltica dell’Estonia, è una città che non passa mai inosservata ai propri fortunati visitatori. Le tante torri e i vicoli del centro cittadino trasportano tutti in una atmosfera da favola, senza tempo. La città storica (medievale) di Tallinn è dal 1997 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Tallinn è anche una città proiettata nel futuro, con alcuni settori industriali e soprattutto tecnologici in grande espansione, nonostante la crisi economica internazionale.
Tallinn è anche, dal primo gennaio 2013, la prima capitale europea ad aver reso gratuiti per tutti i residenti i mezzi del trasporto pubblico locale. Le corse dei mezzi, come annunciato dal Comune, saranno ulteriormente aumentate. Obiettivo è quello di scoraggiare e dunque abbattere l’uso dei mezzi privati, migliorando così la qualità dell’aria, abbattendo lo smog e rendendo –di conseguenza- la città più vivibile e a misura d’uomo.
Il sindaco di Tallinn Edgar Savisaar, già Premier dell’Estonia dal 1991 (anno dell’indipendenza dall’ex URSS) al 1992, ha dichiarato che “questo servizio rende la città il fiore all’occhiello del movimento verde in Europa. Con questa scelta Tallinn salvaguarderà la coesione sociale garantendo pari opportunità di muoversi ai cittadini di ogni strato sociale. Per molti automobilisti il trasporto pubblico gratuito sarà un forte incentivo a lasciare a casa la propria vettura. Ciò permetterà di ridurre l’inquinamento e il rumore e sul lungo periodo miglioreranno gli standard di vita di tutti i cittadini”.
La scelta della totale gratuità (i residenti devono pagare solo un “ticket di abilitazione” una tantum di 2 euro) è già in vigore da marzo 2011 per i residenti anziani, a seguito di un referendum popolare. Dall’inizio dell’anno 2013 la gratuità è stata estesa a tutti.
L’iniziativa, secondo diverse stime, causerà all’inizio una perdita di 12 milioni di euro nel primo anno per le casse comunali. Per Tallinn sarà tuttavia un grande investimento con ritorni in termini di vivibilità e qualità dell’aria che potrebbero ampiamente ripagare i mancati incassi.
Tallinn, città di circa 420.000 abitanti (un po’ più di Bologna), ha aperto una strada importante per il futuro ecologico del pianeta. E’ una bella notizia e ne seguiremo con interesse gli sviluppi.
Commenti riguardo il post