Taglio dei parlamentari, finalmente arrivano, oltre a questa novità, i dimezzamenti dei rimborsi. Riapre il confronto sulla legge elettorale
Taglio dei parlamentari
Taglio dei parlamentari, finalmente arrivano i dimezzamenti dei rimborsi e riapre il confronto sulla legge elettorale. Giorgio Napolitano ha esortato i partiti cercano di recuperare terreno puntando tutto sulle riforme e su una nuova legge elettorale:
Le incisive modifiche dell’architettura istituzionale siano indispensabili per riguadagnare la fiducia dei cittadini e restituire slancio al sistema politico e istituzionale.
Ma perchè si vinca la scommessa serve subito: un’autoriforma dei partiti.
Taglio dei parlamentari, finalmente, dopo il primo via libera in commissione al ddl Anticorruzione e al testo sul falso in bilancio, al Senato si dice si al taglio dei parlamentari, forse la norma più attesa da quella che nei Palazzi si chiama l’antipolitica.
[ad#Silvio]
Ed ecco il tanto atteso Taglio dei parlamentari:
I deputati scendono a 508; i senatori a 254. Gli eletti nelle circoscrizioni Estero sono 8 alla Camera e 4 al Senato. E’ vero che poi nella maggioranza si discute e ci si accusa reciprocamente di ritardare le cose e di fare ostruzionismo, ed oltre, al Taglio dei parlamentari, finalmente arrivano i dimezzamenti dei rimborsi e riapre il confronto sulla legge elettorale.
I tecnici delle riforme coordinati da Violante, infatti, si sono dati appuntamento al 5 giugno anche per vedere se si riusciva a dare prima un ok alla norma Taglio dei parlamentari, taglia-eletti, difatti è anche su questo che poi si dovrà individuare il modello elettorale.
Ma sul tavolo, oltre al Taglio dei parlamentari, c’è anche la riforma del finanziamento dei partiti che domani, assicurano i relatori Gianclaudio Bressa e Peppino Calderisi, verrà approvata.
Entro la prossima settimana, insomma, si potrebbero realizzare delle priorità molto importanti, il taglio del finanziamento ai partiti, e dei parlamentari. Il destino della legge elettorale, invece, ironizza un tecnico:
Si scoprirà solo vivendo
Commenti riguardo il post