I tablet Samsung Galaxy Note 10.1 da 16 GB sostituiscono gli spartiti della Filarmonica di Bruxelles.
La tecnologia sempre più presente nella nostra vita di tutti i giorni comincia ad intrufolarsi anche negli aspetti più tradizionali, che non avremmo mai pensato di cambiare. Ne è un esempio la Filarmonica di Bruxelles, la prima orchestra al mondo che ha sostituito gli spartiti con i tablet Samsung Galaxy Note 10.1 da 16 GB per stare al passo coi tempi e risparmiare.
Il concerto, le impressioni e i dubbi
Giovedì sera i 92 artisti dell’orchestra diretta dal francese Michel Tabachnik, prima di iniziare il concerto, hanno gettato in aria gli spartiti di carta per segnare, così, il passaggio ai tecnologici tablet su cui sono stati caricati gli spartiti. Le loro prime impressioni e quelle del pubblico sono state positive. Tuttavia gli artisti, durante il concerto, hanno avuto qualche piccola difficoltà nel girare le pagine digitali dello spartito sul tablet Samsung Galaxy Note 10.1. Difficoltà superabile con un po’ di pratica. Un problema che il tablet porta con sé e a cui, invece, è difficile trovare una soluzione è “Se il tablet dovesse impallarsi?”. Problema trascurabile, a quanto pare, visto l’enorme risparmio che la tecnologia ha concesso.
Quanto si risparmierà con i tablet?
In un anno la Filarmonica di Bruxelles programma oltre 100 concerti e prevede di risparmiare circa 25mila euro. Infatti, con gli spartiti cartecei, ogni volta che si apportava una modifica, bisognava rifare tutte le copie, invece, col tablet Samsung Galaxy Note 10.1 basta un click e l’aggiornamento è fatto!
Cosa ne pensate? Meglio lasciare la tradizione o rinnovarla?
Commenti riguardo il post